Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Le Eolie sulla Gazzetta del sud di oggi

Discariche. Sequestrate 2 aree a Canneto e Quattropani
Da Guardia di finanza e vigili
Salvatore Sarpi
Lipari
Due sequestri di aree sono stati effettuati a Canneto-S.Vincenzo e a Quattropani-Vallone Bianco. Nella frazione di Canneto i vigili urbani hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo disposto dal Gip del tribunale di Barcellona, Anna Addamo, nell'area di Canneto-S. Vincenzo dove una volta era ubicato il campo di calcio. L'area di circa 2.500 mq. era in atto in uso per attività connesse all'edilizia. Unitamente all'area sono stati posti sotto sequestro i materiali che si trovavano all'interno e alcuni mezzi. Nella frazione di Quattropani, località Vallone Bianco, sono invece arrivate le Fiamme Gialle di Milazzo che, con il supporto della tenenza di Lipari, hanno posto sotto sequestro un'ampia area di cava (circa 30.000 mq.) in uso a Pino Casella. Il sequestro del sito è scattato in quanto sarebbe stato accertato che, in difformità all'autorizzazione in possesso, venivano smaltiti materiali diversi, prevalentemente ferrosi.
Intanto dopo l'atto stragiudiziale di 100.000 euro, presentato dall'avv. Alfio Ziino al Comune di Lipari, per conto della signora Bacchetti Sabrina, a seguito della sentenza della Corte d'Appello di Messina che l'ha riconosciuta non colpevole dell'abuso edilizio contestatogli da personale comunale, gli ispettori Franco Ficarra e Giacomo Marino, che avevano coadiuvato i tecnici nell'accertamento, in una nota inviata al comandante dirigente Domenico Russo, hanno comunicato di avere «conferito mandato ai legali di fiducia, affinché assumano ogni iniziativa finalizzata a tutelare la propria immagine e la serietà dell'attività che hanno svolto e svolgono da anni nell'interesse dell'Ente"

Sergio La Cava sostituisce Materia
Lipari (s.s.) Alleanza Nazionale a Lipari, in attesa che nasca realmente il PDL, ha un nuovo interlocutore nei rapporti con l'amministrazione del sindaco Mariano Bruno. È il dott. Sergio La Cava, stimato imprenditore e da sempre esponente di primo piano del partito nelle Eolie. Il ruolo, sino ad oggi, è stato ricoperto dal dott. Roberto Materia ma i suoi molteplici impegni non gli consentono più di seguire come vorrebbe la sempre più frenetica vita politica eoliana. Tutto ciò è emerso durante un vertice tenutosi a Lipari e al quale hanno preso parte i consiglieri comunali, gli assessori, i simpatizzanti di AN oltre, ovviamente a Roberto Materia e Sergio La Cava.
La Cava ha tenuto a precisare che non intende assolutamente rinunciare all'apporto e alla grande esperienza di Materia.
Ha anche evidenziato come è sua ferma intenzione impegnarsi per fare si che AN torni ad assumere un ruolo di leadership all'interno della coalizione che sostiene la giunta Bruno.

La vicenda degli operai ex Pumex stamani in commissione Lavoro
Lipari- "Viaggio della speranza" oggi a Palermo per una delegazione degli ex dipendenti della Pumex di Lipari "sollevati", tre anni fa, dal loro lavoro per andare incontro alle richieste dell'Unesco che aveva posto la chiusura delle cave di pomice quale vincolo per la permanenza delle Eolie tra i"Siti Patrimonio dell'Umanità".
Su convocazione del vicepresidente Filippo Panarello (PD) si riunirà la Commissione Lavoro dell'ARS per discutere e trovare una soluzione per il futuro occupazionale di questi padri di famiglia. Alla riunione prenderanno parte l'assessore al Lavoro Lino Leanza, il dirigente generale Rino Lo Nigro, il sindaco di Lipari Mariano Bruno, l'assessore Corrado Giannò, il capogruppo liparese del PD Giacomo Biviano, i sindacati e, come anticipato, una delegazione degli ex lavoratori.
La riunione palermitana segue l'incontro tenutosi sabato scorso alla Provincia a Messina e durante il quale i politici (regionali e nazionali) presenti avevano garantito tutto il loro impegno per trovare una soluzione alla delicatissima problematica. «Ho voluto dare immediato riscontro – afferma l'on. Panarello in una dichiarazione – alle richieste espresse dai lavoratori e dagli amministratori di Lipari nell'incontro di sabato scorso con l'arcivescovo di Messina, monsignor Calogero la Piana. Dovremo esaminare concretamente le ipotesi in campo e verificare l'impegno del governo regionale per assicurare una prospettiva ai lavoratori».(s.s.)