Cerca nel blog

venerdì 16 aprile 2010

"Condivisione dei programmi, ascolto delle esigenze dei cittadini e risoluzione dei problemi danno pace sociale". Lettera aperta del dott. Materia

Riceviamo dal dottor Roberto Materia e pubblichiamo:
Preg. Direttore e cari Eoliani.
Sorvolando sui recenti comunicati e relative smentite riguardanti AN di Lipari, mi fa piacere insieme a Voi, per amore di verità, fare alcune considerazioni.
Il sottoscritto per quindici anni, in maniera fiduciaria, è stato incaricato dai vertici provinciali dell’area ex AN a seguire le vicende politiche Eoliane al fine di coordinare i rapporti con le altre forze politiche, il Primo Cittadino e gli iscritti di AN.
Con spirito di servizio insieme ai simpatizzanti, ai Consiglieri, agli Assessori e alle figure istituzionali si sono ottenuti risultati elettorali prestigiosi tali da far diventare AN il primo partito nelle ultime competizioni Regionali e Provinciali.
Con grande lealtà, sempre, abbiamo avuto rispetto di tutte le forze politiche sia di maggioranza che di opposizione al fine di portare avanti una concreta proposta di sviluppo e reali opportunità per gli Eoliani tutti.
Tuttavia, nonostante i consensi e la lealtà dimostrata ormai da tempo si è percepita una scarsa considerazione all’interno della maggioranza e una assenza di condivisione nelle scelte politiche da parte del Primo Cittadino dott. Mariano Bruno.
Con questi argomenti all’ordine del giorno si è svolta la riunione di AN di Lipari ( Venerdì 09 Aprile 2010 ) e dopo mesi e mesi di riflessioni e interlocuzioni politiche, con senso di responsabilità e per non tradire il mandato degli elettori, si è deciso per l’ultima volta di incaricare, vista la sua disponibilità, il dott. Sergio La Cava al fine di una opportuna ed ultima pianificazione politica con il primo cittadino considerando che ormai mancano due anni alla nuova competizione elettorale.
Solo con la condivisione di programmi, con l’ascolto delle esigenze dei nostri cittadini e con la risoluzione dei problemi del nostro territorio si può dar vita ad una pace sociale evitando divisioni tra i cittadini.
Cito solo alcuni argomenti oggetto di polemiche e contrasti, con lo scarso coinvolgimento degli Eoliani ignari del Loro destino:
PORTUALITA’- è recente la polemica con i Comandanti di aliscafi, navi, addetti ai lavori e con i pescatori, non si conoscono ad oggi gli elementi fondanti del progetto.
TRASPORTI - mezzi insufficienti e scarsa attenzione da parte dell’amministrazione.
TERME DI SAN CALOGERO - quasi non se ne parla più.
VERTENZA EX PUMEX - emergenza sociale, si era arrivati quasi alla soluzione per i dipendenti, oggi dal destino incerto.
Con l’auspicio che le Istituzioni preposte possano finalmente trovare giusta soluzione.
PARCO DELLE EOLIE - concordato dal Sindaco con i vertici romani e solo grazie all’intervento del Presidente del Consiglio Comunale, di alcuni Consiglieri e qualche Assessore sta iniziando un confronto con i cittadini.
Concludendo, con lo stesso spirito di sempre e a prescindere dalle polemiche, che queste mie righe possono suscitare, continuerò a lavorare per AN di Lipari e di tutta la Provincia, per una coalizione di centrodestra che possa coinvolgere tutte quelle forze politiche che si ritrovano nei canoni di lealtà e coerenza, con la speranza che il mio contributo possa servire non solo a condividere un’ esperienza politica intensa ma restituire ad AN il ruolo assegnatogli dagli elettori, sempre e in ogni caso dalla parte dei cittadini Eoliani fin quando lo riterranno opportuno.
Cordialmente, Roberto Materia
NDD- L'attenta e precisa analisi del dott. Roberto Materia sui problemi di questo paese e sulle strade da intraprendere per risolverli o "alleviarli" non può che trovare d'accordo questa redazione.
Auspichiamo che alle temute "polemiche" si sostituisca invece la voglia di fare per il bene comune, mettendo da parte beghe e quant'altro.
L'aver avuto il "coraggio" da parte del dott. Materia di rendere pubbliche le perplessità di AN, che poi sono quelle del paese, non dev'essere motivo di gogna ma piuttosto motivo per rimboccarsi le maniche e dare la svolta...prima del precipizio..per certi versi sempre più vicino.
A Roberto il grazie per il lavoro svolto sinora e per l'impegno a proseguire in favore dei cittadini eoliani.
Al dott. Sergio La Cava al quale è stato affidato il ruolo di attivarsi "al fine di una opportuna ed ultima pianificazione politica con il primo cittadino considerando che ormai mancano due anni alla nuova competizione elettorale" Buon lavoro.
Il direttore
Salvatore Sarpi