Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Brevi

Lipari: Prima nave da crociera- Prima nave da crociera della stagione nella rada di Lipari ed è un gradito ritorno. Sotto le mura del castello ha gettato l'ancora la "Costa Marina". A bordo circa 800 persone che sono sbarcati nell'isola a Marina Corta.
Decisamente migliorata l'accoglienza rispetto al passato. In piazza erano presenti i vigili urbani e si è notato un certo ordine e pulizia. Il tutto sotto la supervisione del neo-assessore Giuseppe Finocchiaro e del collega Corrado Giannò

Milazzo- Controlli e sequestri di tonno rosso- Uomini della Capitaneria di Porto di Milazzo hanno effettuato controlli su alcuni camion frigoriferi arrivati a Milazzo con il traghetto "Lippi" della Siremar proveniente dalle Eolie.
"Intercettato" un commerciante eoliano che, all'interno del furgone, 14 esemplari di tonno rosso. Dai controlli si sarebbe appurato che tonno rosso era stato pescato non rispettando le norme del Regolamento CE 302/ 2009 che prevedono l’obbligo per l’armatore del peschereccio di preavvertire il personale della Guardia Costiera sui quantitativi pescati, indicando anche il porto di sbarco. .
E' stato inoltre accertato che ben 11 esemplari erano di lunghezza inferiore al minimo consentito per legge. Verbale di contestazione di illecito amministrativo, per un totale di otto mila euro, è stato elevato sia nei confronti del commerciante che del proprietario del peschereccio.
Gli esemplari di tonno rosso (per un totale di kg. 350) sono stati sequestrati e devoluti in beneficenza dopo l' idoneità al consumo rilasciata dai medici veterinari dell’A.S.P..