Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

Frana dell'otto aprile a Porticello? Chi l'ha vista ?. Il CASTA "Siamo alla farsa. Non offendete la nostra intelligenza"

Il CA.S.T.A. (Comitato Apartitico Salvaguardia Territorio Acquacalda) portato a conoscenza, attraverso un articolo-segnalazione di questa redazione (http://eolienews.blogspot.com/2010/04/sport-pallavolo-meligunis-e-eolieman-ma.html ), della farsa relativa ad una frana verificatasi l'otto aprile scorso e che di fatto costringerebbe il mutamento del percorso ciclistico della manifestazione Eolieman, ha inviato una lettera al Presidente della Provincia Regionale, al Prefetto e al Sindaco di Lipari nella quale si evidenzia oltre "alla frana farsa" anche il rischio di transito sulla SP 179 bis.
IL TESTO:
Apprendiamo dalla stampa che “nella notte di giovedi 8 aprile” si è verificata una frana sulla S.P. 180 – zona Porticello, rendendo impraticabile il percorso ciclistico nell’ambito della manifestazione sportiva organizzata da EOLIEMAN il 18 aprile 2010.
È strano che chi è costretto a percorrere a suo rischio e pericolo una strada inondata da detriti pomicifera fin dal 4 ottobre 2009 ( che l’Amministrazione Provinciale, con inaudita pervicacia e a dispetto di qualsiasi vivere civile, continua a tenere in un misero stato di abbandono) non abbia rilevato questo grave episodio.
È evidente che siamo alla farsa più ridicola.
Chi ha fornito alla organizzazione EOLIEMAN una comunicazione così falsa e fuorviante?
Si ha forse finalmente vergogna di ammettere che da sei mesi non si riesce a trovare i fondi necessari per mettere in sicurezza la strada? ( e i tre milioni di € stanziati sin dal dicembre 2008) ?
Si può così impunemente ingannare la gente?
È proprio ora di smetterla di ignorare le proprie responsabilità e che sia l’amministrazione
Provinciale che Comunale vengano allo scoperto, senza nascondersi dietro a un dito.
Ma c’è dell’altro: il “giro ciclistico dell’isola” prevede il passaggio dei corridori
sulla 179 bis.
Le Autorità competenti che hanno dato l’autorizzazione hanno preso visione dei massi che incombono minacciosamente sulla Provinciale? E le continue frane che si abbattono sulla strada?
Che fine ha fatto il rispetto per l’incolumità dei cittadini? È tutto normale? È tutto sicuro?
Siamo noi i pazzi visionari e rompiballe?
Per favore smettetela di offendere la nostra intelligenza. USQUE TANDEM ABUTERIS PATENTIA NOSTRA ???
Distinti saluti.
Enzo Mottola
Presidente C.A.S.T.A.