Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

L'Editoriale. La "notizia"

La notizia per chi si occupa di informazione è pane quotidiano... Talvolta anche duro da masticare.
E' anche vero che c'è notizia e notizia. C'è quella che senti più tua perchè frutto di una intuizione, di un mormorio, di un "si dice" raccolto per strada, di una indiscrezione.
E' una notizia che senti più tua perchè ci lavori sopra, indaghi, cerchi di aggiungere un tassello dopo l'altro per farla diventare concreta, da proporre al lettore sia su internet che sulla carta stampata.
E' quello che è accaduto ieri a noi di Eolienews.
Partendo da intuizioni e "sussurri" abbiamo "scoperchiato" il pentolone di ben tre fatti di cronaca (i sequestri di Canneto e Quattropani, la presunta violenza di Vulcano). Quest'ultimo, più degli altri, certamente inquietante per la nostra comunità. Comunità che, da quanto abbiamo appreso, lo ha subito. Quindi vittima, non carnefice.
Oggi sarà, presumibilmente, il giorno dei comunicati stampa ufficiali di carabinieri e guardia di finanza con dettagli, particolari tecnici e giuridici e... anche questo sarà notizia.
Ma è una notizia diversa... probabilmente più dettagliata ma servita fredda ...su un piatto d'argento.
Noi che per conformazione naturale siamo "caldi" continuiamo a preferire le nostre di notizie, quelle di prima mano... frutto del nostro piccolo lavoro.. di semplici giornalisti pubblicisti che sanno guardare, ascoltare ed elaborare piuttosto che "piangere" presso gli organismi ufficiali per non essere stati informati di quanto era accaduto e/o stava accadendo.
Certo non disdegniamo i comunicati ufficiali. Pronti a pubblicarli anche oggi ma solo quale completamento della nostra attività "giornalistico-investigativa" espletata sul campo
Per questo lasciamo ai "professionisti" dell'informazione (l'abito non fa il monaco e il titolo non certamente il giornalista) il "curtigghiu" di quartiere... insieme a qualche fazzoletto...potrebbe servire...non si sa mai