Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Lipari: Ex Pumex e Sanità affrontati nella seduta del consiglio comunale

Riunione del civico consesso liparese con priorità la questione ex Pumex e sanità.
A presiederlo il presidente Pino Longo. In aula in apertura erano presenti, oltre al presidente, 13 consiglieri (Paino, Lauria, Lo Cascio, Sabatini, Centorrino, D'Alia, Fonti, Famularo, Guarino, Casilli, Rifici e Finocchiaro )
Per l'amministrazione presente l'assessore Corrado Giannò che ha rinunciato al viaggio a Palermo per rappresentare l'amministrazione in aula.
In apertura il presidente Longo ha annunciato di aver ricevuto dalla dottoressa Angela Mazziotta una lettera annunciante le dimissioni da Ecosviluppo Eolie. Il consigliere Lo Cascio ha presentato una mozione per discutere la lettera di dimissioni della dottoressa Mazziotta (7 favorevoli e 5 astenuti). Sabatini una mozione per i lavori di messa in sicurezza del porto di Sottomonastero relativa ad una variante che recepisce le indicazioni degli addetti ai lavori (12 su 12 favorevoli).
Alle due votazioni era assente il consigliere Casilli.
Gli argomenti vengono inseriti rispettivamente al punto 3 e 4 dell'ordine del giorno.
Si è poi iniziato a discutere il primo punto all'odg. Ovvero la questione degli ex Pumex. In aula è intervenuto l'assessore Giannò.
Repliche di Lauria e Paino che hanno evidenziato come per gli ex Pumex si doveva prevedere l'impiego nel settore idrico, non esternalizzando quindi il servizio all'esterno.
Il consigliere Fonti ha evidenziato come il passaggio degli ex Pumex nell'ambito di servizi comunali in house fosse possibile ed ha citato tutta una serie di esempi su situazioni analoghe che, in altri posti, si sono concretizzate.
Il consigliere Finocchiaro ha parlato di "politicizzazione" del problema.
"Un affettuoso "rimbrotto" all'amministrazione affinchè sia vicina al consiglio comunale che rappresenta la cittadinanza" è arrivato dal presidente Pino Longo che ha, comunque, puntato il dito sul tentativo di "esauturazione" del consiglio. Si è poi soffermato sulla vicenda degli ex Pumex ripercorrendone le varie tappe.
La discussione sulla problematica degli ex Pumex si è chiusa con l'invito all'amministrazione di perseguire le vie possibili e di tenere in debita considerazione le indicazioni del consiglio comunale
Si è poi aperta la discussione sulla rimodulazione dell'ospedale di Lipari.
Il consigliere Mario Paino ha illustrato quanto accaduto a Messina nel corso dell'incontro con il direttore generale. Questi avrebbe dato il sua via libera alla rimodulazione che dovrà però essere oggetto di decreto. Ha invitato, comunque, a non abbassare la guardia.
E' anche emerso che al consulente del sindaco per la sanità Giuseppe Mobilia è stato dato il "benservito".
A seguire vi proporremo le interviste con i consiglieri Finocchiaro, Sabatini e Paino.