Cerca nel blog

lunedì 12 aprile 2010

Ex Pumex. Comunicato sull'incontro di Messina

Comunicato stampa
Riguardo la riunione tenutasi sabato 10 aprile, c/o Palazzo Zanca vorremmo fare alcune precisazioni e riflessioni da condividere con tutta la cittadinanza.
Come prima cosa, riteniamo sia giusto precisare e per questo Lo ringraziamo che, la suddetta riunione è stata indetta ed organizzata dal Sindaco di Lipari Dott. Mariano Bruno, con la piena disponibilità del Presidente della Provincia Regionale di Messina On. Nanni Ricevuto che ha organizzato, logisticamente, l’evento.
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dai contenuti e dalla partecipazione, tant’è che ringraziamo gli Onorevoli ed i Senatori presenti e non, che non si sono tirati indietro nel cercare soluzioni fattibili al fine di risolvere definitivamente il nostro dramma occupazionale.
Sicuramente ancora non abbiamo nulla di concreto, ma aspettiamo i prossimi giorni per l’evolversi della situazione in modo che, dalle belle parole si passi a fatti concreti.
Solo dopo il raggiungimento dello scopo prefissato, cioè quello di ridarci il lavoro che ci è stato tolto, la riunione avrà avuto un senso altrimenti, per noi sarà stata l’ennesima delusione.
Ringraziamo anche e soprattutto Mons. La Piana che, con il Suo intervento ha elevato il senso della riunione mettendo l’UOMO al centro della problematica, cercando di smuovere le coscienze di coloro i quali sono delegati a risolvere simili vertenze e che soprattutto la Sua presenza è stata per noi garanzia di sorveglianza e controllo sull’effettivo svolgimento delle azioni per il mantenimento degli impegni presi.
Sicuramente dobbiamo ribadire la nostra dissociazione dal comunicato del 10.04.2010 scritto dalla Filca Cisl in quanto, nonostante gli articoli apparsi sui vari quotidiani e l’invito scritto, mandato via fax, dalla Segreteria del Sindaco di Lipari in data 07.04.2010 e cosa ancora più incredibile dopo tutte le innumerevoli telefonate effettuate da noi, per invitarli a partecipare alla suddetta riunione, non si sono fatti vivi se non con il comunicato sopra citato, da noi affatto condiviso nel suo contenuto, facendoci pensare e speriamo solo pensare, che non siamo opportunamente e puntualmente sostenuti in questa lunga lotta che, abbiamo cominciato e stiamo continuando con grossi sacrifici personali, familiari ed economici.
Un distinguo è doveroso nei riguardi del Dott. Maurizio Bernava, Segretario Regionale della CISL, che é sempre stato disponibile ad ogni nostra richiesta con chiarimenti e suggerimenti e che mai ha mancato di rispondere alle nostre telefonate e/o appelli.
Infine, cogliamo l’occasione per ringraziare di vero cuore Padre Lio Raffaele, Padre Divola, Padre Mirabito e Padre Sardella che ci sono stati molto vicini, questi ultimi hanno, oltre all’affetto ed all’aiuto morale, voluto offrirci il pranzo della Pasquetta, per far sì che anche noi potessimo alleviare la sofferenza patita e condivisa nella giornata della Santa Pasqua che abbiamo trascorso a PANE ed ACQUA con le nostre famiglie.
In attesa di ulteriori sviluppi, porgiamo i più cordiali saluti.
Gli ex Lavoratori della Pomice