Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Lettere al direttore. Ci scrive la dottoressa Angela Mazziotta " Occorre rispetto della comunità e spirito di servizio"

Nel pomeriggio abbiamo pubblicato la lettera inviata dalla dott.ssa Angela Mazziotta al Presidente e al consiglio comunale di Lipari con la quale spiegava le motivazioni che l'hanno portata a lasciare l'incarico ricoperto ad Ecosviluppo Eolie.
Da qualche minuto abbiamo anche ricevuto una lettera che la dott.ssa Mazziotta ha inviato a questa redazione e che pubblichiamo:
Esimio Direttore.
approfitto della ospitalità del Suo apprezzato giornale per comunicare le mie dimissioni dall’incarico di amministratore delegato della società Ecosviluppo, consorzio costituito dai quattro Comuni delle Isole Eolie. La mia decisione andava invero maturando da qualche tempo, rilevando la costante delegittimazione del ruolo e della funzione di Ecosviluppo operata continuamente dal sindaco di Lipari, in ogni sede ed in ogni circostanza. Oggi, però, i comportamenti hanno raggiunto limiti,modalità e contenuti per me non più accettabili; anche perché in dispregio financo delle Istituzioni e, quindi, degli stessi cittadini. Si verifica infatti che il sindaco di Lipari abbia raggiunto un accordo con il Ministero dell’Ambiente, per cui:
· viene decisa l’istituzione del Parco Nazionale delle Isole Eolie
· ­viene decisa la perimetrazione del territorio ricadente dentro l’istituendo Parco
· viene individuato anche il soggetto gestore del Piano di Gestione delle Isole Eolie nello stesso istituendo Ente Parco.
Ciò avviene in maniera del tutto autonoma,senza che di questa decisione sia informato né preliminarmente nè successivamente il C.d.A. di Ecosviluppo e neppure lo stesso Consiglio Comunale. All’oscuro anche dei contatti costanti iniziati addirittura fin dai primi mesi del 2009.
Con un comportamento di tale estrema gravità politica e con modalità di incredibile irresponsabilità istituzionale il sindaco di Lipari ha ritenuto di potere affidare esclusivamente alla propria soggettiva e discrezionale valutazione la decisione sul provvedimento di politica territoriale più importante degli ultimi anni: l’evento che definitivamente e per sempre determinerà la gestione dell’intero territorio del Comune di Lipari; di ogni prospettiva di sviluppo, o no, della nostra economia: in una parola il nostro futuro.
Poiché non intendo avallare in alcun modo comportamenti scorretti ed ambigui, che respingo, e scelte molto personali e poco trasparenti, ho reputato decaduto ogni presupposto per un proficuo rapporto di collaborazione ed ho quindi rassegnato le mie dimissioni al presidente di Ecosviluppo, ragioniere Fancello.
Le nostre Isole continueranno, tuttavia ad essere lo scopo primario della mia presenza ed attenzione costanti e dell’impegno personale attraverso l’attività del Club UNESCO; l’attività della associazione Ambiente Sicilia, ONLUS , che presiedo, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente tra le associazioni ambientali, iscritta al Registro Generale delle persone giuridiche della Presidenza della Regione Siciliana e federata a Pro Natura.
In ultimo,ma certo non per ultimo, nell’impegno con il ricostituendo movimento Noi Eoliani, per continuare ad occuparci delle molteplici criticità del nostro territorio con entusiasmo e puntualità se possibile maggiori di prima. Per questo abbiamo in fase di montaggio il sito www.noieoliani.it ed il Forum di Noi Eoliani aperto a tutti in www.noieoliani.info, di cui comunicheremo presto l’attivazione.
E’ ormai sotto gli occhi di tutti il dissesto e l’abbandono in cui quasi irrimediabilmente versa il territorio del Comune di Lipari .
E, forse, è il momento di comprendere che nessun problema giunge a soluzione se chi governa non possiede rispetto della Comunità ed autentico spirito di servizio
Dott. Angela Mazziotta