Cerca nel blog

domenica 11 aprile 2010

Mantenere l'Ufficio Turistico Regionale delle Eolie. La richiesta di Federalberghi

E' indirizzata ai sindaci di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina , e per conoscenza all'Assessorato regionale al Turismo e Servizio Turistico Isole Eolie, la nota di Christian Del Bono (Presidente Federalberghi Eolie) avente per oggetto "paventata chiusura Servizio Turistico Regionale n. 11".
IL TESTO:
Visto il Decreto Pres. Reg. n. 413 del 03.07.2006, con il quale è stato attuato il disposto dell’art. 24 della L.R. n. 10 del 27.04.1999, nell’ambito del quale sono state definitivamente soppresse le AAST e contestualmente istituiti i Servizi Turistici Regionali del dipartimento regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo;
Vista la legge regionale del 16.12.2008, n. 19, recante: “Norme per la riorganizzazione dei dipartimenti regionali. Ordinamento del governo e dell’amministrazione della Regione”.
Visto il D.P.Reg. 5.12.2009, n. 12, pubblicato nella G.U.R.S., parte I, n. 59 del 21.12.2009, recante “Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale del 16.12.2008, n. 19 sulle norme per la riorganizzazione dei dipartimenti regionali. Ordinamento del Governo e dell’Amministrazione della Regione”, attraverso il quale sono stati istituiti i 9 Servizi Turistici del dipartimento regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo dell’omonimo assessorato;
Considerato che per anni l’AAST, successivamente Servizio Turistico Regionale delle Isole Eolie, ha rappresentato un punto di riferimento per le azioni di informazione e promozione dell’arcipelago eoliano.
Considerata la necessità di mantenere un’azione di presidio sul territorio sia per quel che concerne il controllo delle categorie ricettive ed extra ricettive sia per quel ciò che attiene alla regolare registrazione delle presenze turistiche anche a fini statistici.
Ritenuto che, per assicurare il mantenimento di una visione ampia e sistemica del prodotto turistico, l’azione di informazione e promozione turistica del territorio non possa essere demandata meramente a soggetti privati.
Atteso che per poter garantire l’attività di informazione e promozione turistica e l’espletamento delle altre “Competenze” attribuite ai Servizi Turistici Regionali, in un’area geograficamente dispersa come quella costituita dall’arcipelago eoliano, risulta fondamentale assicurare la presenza di un presidio autonomo e permanente sul territorio.
Considerato che le Eolie contano oltre 6.000 posti letto ufficiali (tra strutture alberghiere ed extralberghiere) e che le presenze regolarmente registrate sono circa 450.000 l’anno.
Considerato, inoltre, che le presenze reali superano di gran lunga quelle registrate, con stime che, già negli anni “90, superavano abbondantemente i 2 milioni.
Visto quanto già previsto dal Decreto Presidenziale del 15.03.2010, pubblicato sulla GURS del 26.03.2010, per l’Istituzione del Servizio Turistico n. 10 di Taormina.
Con la presente chiediamo che gli Enti in indirizzo si attivino al fine di:
1. mantenere l’Ufficio Turistico Regionale n. 11 delle Isole Eolie, facendo si che questo venga aggiunto ai 10 Servizi Turistici Regionali previsti (9, oltre a quello di Taormina);
2. dotare l’ufficio turistico del budget di spesa aggiuntivo, tale da garantire almeno la partecipazione di un proprio rappresentante alle principali fiere di settore, presso le quali la Regione Sicilia viene di volta in volta accreditata;
3. nominare un responsabile del suddetto Ufficio n. 11, affinché questi possa diventare un referente stabile con il quale, le amministrazioni locali e le associazioni di categoria, possano interfacciarsi.
In attesa di un gradito riscontro, si porgono cordiali saluti.
Christian Del Bono
Presidente Federlaberghi Isole Eolie
Coordinatore Isole Minori