Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Lipari: La dottoressa Angela Mazziotta lascia Ecosviluppo Eolie ed accusa

Questo il testo della lettera inviata l'11/04/2010 dalla dottoressa Angela Mazziotta al Presidente e al Consiglio Comunale di Lipari nella quale annuncia, lanciando precise accuse, di lasciare l'incarico di amministratore delegato di Ecosviluppo Eolie.
La lettera è stata letta stamani in consiglio comunale dal presidente Pino Longo.

IL TESTO:
Esimio Presidente, illustri Consiglieri.
avverto l´esigenza di comunicare personalmente alle SSVV le mie dimissioni dall´incarico conferitomi dal Sindaco di Lipari di amministratore delegato della società consortile Ecosviluppo, già avanzate al presidente rag. Fancello ed allo stesso Sindaco, come da allegato.
Data la matrice politica di detta nomina e date le motivazioni politiche delle mie dimissioni, ho ritenuto doveroso darne comunicazione all´organo istituzionale politico per eccellenza quale è il Consiglio Comunale.
La mia decisione è dovuta alla costante delegittimazione del ruolo della società Ecosviluppo ad opera del Sindaco di Lipari, delegittimazione che ha raggiunto il culmine nel corso delle recenti vicende relative all´istituendo Parco Nazionale delle Isole Eolie.
Su questo tema, che è di oggettiva e rivelantissima importanza per le nostre isole, Ecosviluppo avrebbe dovuto a pieno titolo essere messo a precisa conoscenza: e non soltanto in quanto rappresentante dei quattro Comuni dell´Arcipelago suoi soci e, dunque, soggetto legittimato alla piena partecipazione alle vicende del territorio; ma, soprattutto, in quanto ente territoriale, come tale designato quale gestore del piano di gestione del sito UNESCO proprio con delibera di questo Consiglio.
Sulla designazione di Ecosviluppo quale ente gestore del piano di gestione UNESCO vi era stata, inoltre, anche la piena convergenza della volontà politica dei quattro Sindaci eoliani, come risulta dai verbali delle riunioni tenutesi sia in sede ministeriale che in sede regionale a partire dal 2008: designazione che veniva quindi trasmessa alla sede UNESCO di Parigi che ne prendeva positivamente atto.
Ma il Sindaco di Lipari ritenendo irrilevante la relativa delibera consigliare; non riconoscendo alcun rilievo al ruolo di Ecosviluppo; annullando la volontà politica già espressa da Sindaci ( soci stessi di Ecosviluppo) già accettata da Parigi; autonomamente e silenziosamente raggiungeva invece un accordo con il Ministero dell´Ambiente e della protezione del Territorio secondo il quale veniva concordato:
· l´istituzione del Parco Nazionale delle Isole Eolie;
· i limiti della perimetrazione del territorio;
· l´ente gestore del piano di gestione UNESCO, in quella sede individuato nello stesso Ente Parco da istituirsi.
Indipendentemente dalle valutazioni di carattere politico e socio - economico, che ritengo ancora possano e debbano essere fatte in ordine alla incidenza del Parco sul territorio, è da ritenersi interessante soffermarsi sul particolare - tuttavia non privo di rilievo né di significato - che di tale progetto, da anni e fino ad oggi giacente nei cassetti ministeriali, risulta essere stata fortemente sollecitata l´attivazione dallo stesso Sindaco di Lipari già dal 2009. E ciò all´insaputa dei più; e comunque di molti.
Come risulta a tutti evidente, lo "strumento" consorzio Ecosviluppo piuttosto che valorizzato nelle proprie potenzialità è stato svuotato di ogni contenuto; mutilato di ogni concreta capacità operativa; di fatto esautorato da ogni potere di gestione del territorio.
Tutto questo proprio dal Socio di maggioranza Comune di Lipari.
Oggi pertanto non è possibile rinvenire presupposto alcuno al mantenimento dell´incarico conferitomi e che avevo accettato nella prospettiva di una leale e fattiva collaborazione per lo sviluppo del territorio e della stessa società Ecosviluppo, con l´intento costante di potere operare nell´interesse della collettività e sempre con sentito spirito di servizio.
E ciò nonostante il già mancato rispetto degli impegni assunti con il movimento Noi Eoliani, che rappresento, dal candidato Bruno alle ultime elezioni amministrative.
Continuerò, comunque, a cercare di dare sempre il mio modesto contributo con l´impegno costante nelle problematiche più vive e significative del nostro territorio quali, ad esempio, la riattivazione delle Terme di S. Calogero, la effettiva realizzazione delle opere per la messa in sicurezza del territorio, il porto di Lipari.
Ho ritenuto doverosa questa comunicazione alle SSVV, che ringrazio per l´attenzione, dato il rispetto dovuto e che sento verso la dignità politica di questo Consiglio Comunale: organo fondamentale di democrazia e responsabile davanti ai cittadini della corretta e trasparente amministrazione e gestione della "res publica".
Con osservanza
Dott. Angela Mazziotta