Cerca nel blog

giovedì 15 luglio 2010

Brevi

Trasporti da e per le Eolie. Il consigliere provinciale Branca sollecita Ricevuto a sollecitare Strano - Lettera aperta del consigliere provinciale Massimiliano Branca al presidente Ricevuto di farsi portavoce nei confronti dell' assessore regionale Strano sulle condizione dei trasporti alle eolie. "Siamo ormai giunti al periodo di maggiore affluenza da e verso le isole Eolie - scrive il consigliere - ma a tutt' oggi per vari motivi continuano ad essere innumerevoli i disagi nei trasporti, sia per i residenti che per i turisti che si apprestano a trascorrere le vacanze nell' arcipelago della nostra provincia. Continuano infatti ad essere non sufficienti le corse da e verso Milazzo e sono innumerevoli le difficoltà causate talvolta da scioperi, da aliscafi che pur guasti non vengono nell' immediatezza sostituiti. Tutto questo crea giornalmente un' ulteriore danno al turismo ed alle attività' commerciali".Il consigliere ha poi chiesto alla Capitaneria di verificare il corretto utilizzo delle aree demaniali marittime, la corretta gestione degli stabilimenti balneari ed in genere la salvaguardia della vita dei bagnanti


Parco: Confronto al Circolo Pensionati di Lipari- Il Circolo dei Pensionati "Giuseppe Gisabella" ha organizzato ieri sera l'incontro dibattito " ll Parco...questo sconosciuto". Sono intervenuti i rappresentanti di due parchi, uno dei quali, della Valle del Lambro; l'avv. Angelo Pajno, presidente de "La Voce Eoliana"; la dott.ssa Angela Mazziotta ex presidente di Ecosviluppo Eolie; l'assessore agli affari generali Giuseppe Finocchiaro e i consiglieri comunali Pietro Lo Cascio e Gianfranco Guarino.

Annullato spettacolo a Casajanca- L'Associazione I-Dee comunica agli affezionati ospiti che lo spettacolo di Gaspare D'Angelo del 16 luglio a Casajanca E' STATO ANNULLATO.
Appuntamento quindi al 21 luglio con Pino La Greca.

Tirrenia: piano B per evitare flop privatizzazione (MF)- C'e' un piano alternativo, l'unico possibile, per salvare Tirrenia dal flop annunciato della privatizzazione. Un piano che prevede di mettere all'asta le singole rotte, ipotesi gradita ai maggiori concorrenti usciti di scena nel corso della gara bandita da Fintecna.
A parlare apertamente dell'ipotesi, si legge in un articolo di MF, e' stato Giuseppe Vegas, viceministro all'Economia, che e' intervenuto a un'audizione alla Commissione Trasporti della Camera proprio per fare il punto sulla procedura di vendita di Tirrenia e Siremar. "L'eventuale non completamento della privatizzazione nei tempi e nei termini previsti potrebbe aprire scenari fortemente critici per le societa' concessionarie", ha detto Vegas, "con potenziali rilevanti impatti anche di natura economica e sociale".

Tirrenia- Filt Cgil: "Non c'e' piu' tempo, Governo agisca- "Nella fase piu' delicata della privatizzazione di Tirrenia non c'e' piu' un minuto da perdere vista la gravita' della situazione e la totale incertezza delle prospettive". Lo ha detto il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso, chiedendo che "il Governo intervenga rapidamente, si apra un vero tavolo di confronto e si mettano in chiaro i contenuti di una privatizzazione che appare sempre piu' pasticciata e preoccupante per il futuro della compagnia e per i lavoratori".
Secondo quanto ha riferito Nasso "se il piano di Mediterranea Holding e' quello descritto dal sottosegretario Vegas, siamo in totale disaccordo, in quanto dovrebbe prevedere un impegno di solo quattro anni per la salvaguardia dell'occupazione, 211 esuberi tra Tirrenia e Siremar e la possibilita' di cedere l'azienda o rami della stessa dopo un anno.
"La privatizzazione di Tirrenia - ha sottolineato il numero uno della Filt - non puo' avvenire ledendo i diritti fondamentali dei lavoratori ma solo nel rispetto degli stessi, a partire dai livelli occupazionali e salariali, previsti dai contratti di lavoro, in quanto sono diritti altrettanto inalienabili quanto la garanzia del servizio. Inoltre la nomina del commissario - ha detto Nasso - deve rappresentare in questa fase delicata una scelta indirizzata alla gestione della compagnia piuttosto che alla sua liquidazione".
"Infatti - ha concluso il segretario generale della Filt - e' totalmente inaccettabile lo scenario inquietante, ventilato da Vegas in caso di fallimento della gara, che prevede lo smembramento per linee".