Cerca nel blog

mercoledì 14 luglio 2010

Brevi

I russi ci "guardano" . Eolienews sempre più internazionale. Anche se questa volta ne avremmo fatto volentieri a meno
Ricordate la maxi operazione della scorsa settimana nelle acque delle Eolie alla ricerca di latitanti russi ? Non è certamente passata inosservata in Russia.
Vi proponiamo un link di un sito d'informazione che riprende e pubblica le immagini da noi realizzate e le foto. Per visualizzare il tutto cliccare su questo link:
http://saratov.kp.ru/online/news/702060/

TURISMO:STRANO, GENTILE E RUSSO SU EMERGENZE AMBIENTE, TRASPORTI CON LE ISOLE E ARCIPELAGHI DI SICILIA - Un vertice straordinario sui disservizi nei collegamenti con le isole e gli arcipelaghi della Sicilia e sulle emergenze riguardanti la pulizia delle citta' siciliane, e' stato convocato per mercoledi' 21 dall'assessore regionale al Turismo, Nino Strano.
"Abbiamo concordato insieme all'assessore ai Trasporti, Luigi Gentile, e all'Energia, Piercarmelo Russo - ha detto Strano - una riunione operativa cui parteciperanno anche i dirigenti generali dei dipartimenti. Un incontro necessario viste le drammatiche condizioni in cui versano le nostre citta' e i nostri trasporti.
In un momento, come la stagione estiva, di massima presenza turistica - ha concluso l'assessore al Turismo - - e' indispensabile intervenire immediatamente per quanto di competenza della Regione, e sollecitando gli enti locali per quanto compete loro".

Riconsegnato il porto di Marina Corta- Dopo l'indispensabile verbale attestante il collaudo il porto di Marina Corta, dopo i lavori di prolungamento e messa in sicurezza, è stato riconsegnato stamattina all'Autorità marittima di Lipari.
Erano presenti, tra gli altri, l'ing. Fabio Arena del Genio Civile opere marittime, il sindaco Mariano Bruno e l'assessore Giuseppe Finocchiaro, il comandante del porto Giuseppe Donato e i suoi uomini, il consigliere Lelio Finocchiaro, l'arch. Biagio De Vita e l'ing. Francesco La Spada
Il Circomare Lipari provvederà adesso ad emettere apposita ordinanza circa la destinazione della struttura e la ripartizione dei posti all'interno della stessa. Quel che è chiaro che nessuna parte di essa sarà destinata ai pescatori.
Una volta emessa l'ordinanza si procederà all'inaugurazione (presumibilmente venerdì) e apertura ufficiale del molo.

L'Autorità portuale: il terminal aliscafi a Milazzo dal 2011 al molo Rizzo- Il Terminal aliscafi dal 2011 sarà trasferito sulla banchina Luigi Rizzo. Nessun passo indietro da parte dell'Autorità portuale come qualcuno aveva ipotizzato alla luce del mancato inizio dei lavori prima di questa stagione estiva e alla luce di alcune prese di posizione da parte di commercianti della via dei Mille, da tempo contrari a questo spostamento. E qualcuno così aveva pensato ad un dietro-front con gli approdi che rimanevano al loro posto. L'Autorità portuale ha infatti ribadito che lo spostamento si concretizzerà ed è solo una questione di tempo. Nei giorni scorsi è stata costituita la commissione di gara che dovrà valutare le offerte e, dunque, si potrà procedere all'aggiudicazione e agli altri adempimenti contrattuali. L'inizio dei lavori a settembre. Incertezza ancora invece per l'inizio del dragaggio dei fondali, dopo le polemiche sullo smaltimenti dei fanghi ed i relativi costi.

Energia sostenibile Il Cirps sceglie Salina - Il Cirps (Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile) de La Sapienza di Roma ha scelto Salina per la Prima summer school sui piani d'azione per l'energia sostenibile, che si terrà da oggi al 19. L'iniziativa è dedicata a studenti universitari, laureati e ai professionisti del settore che desiderino approfondire la propria formazione in tema di Piani locali per l'Energia Sostenibile e la riduzione delle emissioni di CO2. Alle 11 al Centro polifunzionale di Malfa verrà inaugurata la Summer School con la firma dell'Accordo Quadro tra il Cirps, il sindaco del Comune di Leni Riccardo Gullo, il Comune di Malfa, il Comune di S. Marina Salina, l'Assessorato alle Politiche del Territorio della Provincia di Messina Gaetano Duca, Legambiente, Symbola, AzzeroCO2 e CidSoftware per muovere i primi passi verso uno studio di pre-fattibilità del piano energetico dell'Isola di Salina. Il coinvolgimento delle comunità locali e degli attori che operano sul territorio è centrale nella realizzazione di un piano energetico sostenibile. A tale scopo il Cirps consentirà ai giovani residenti sull'Isola di Salina di seguire la Summer School gratuitamente e continuare a lavorare sul territorio sui temi della sostenibilità ambientale.