Cerca nel blog

sabato 17 luglio 2010

Lipari: Si discute di Parco alla presenza del Ministro Prestigiacomo

E' in pieno svolgimento a Lipari il convegno sul tema “Il parco nazionale delle isole Eolie – profili giuridici, tecnici, sociali ed economici“.
Al convegno ( anche se il ministro Stefania Prestigiacomo in apertura ha affermato che preferisce si parli di confronto) sono presenti al tavolo di presidenza, oltre al Ministro Prestigiacomo , il presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Senato sen. D’Alì, il dirigente dell’Assessore Territorio e Ambiente della Regione Sicilia dott. Arnone, il sindaco di Lipari, dottor Mariano Bruno.
Presenti anche il prefetto dott. Francesco Alecci, diversi rappresentanti politici locali, esponenti dell'Associazione "La Voce eoliana", un centinaio di cittadini e tutta una serie di esponenti-relatori pro e contro il parco.
La questione parco si è "infiammata" sin dall'introduzione del sindaco Mariano Bruno che ha parlato della possibilità quale primo passo dell'istituzione di un parco dei vulcani.
Al momento sono intervenuti una mezza dozzina di relatori. Vibranti proteste da parte degli ex Pumex presenti in aula.
A seguire vi proporremo, a cominciare dall'arrivo del Ministro, tutta una serie di interventi effettuati nel contesto del convegno-incontro.