Cerca nel blog

lunedì 12 luglio 2010

Parco e consiglio. "Questa volta sto col sindaco" (di Luca Chiofalo)

(Luca Chiofalo) Questa volta sto col sindaco...
Il deliberato del consiglio comunale contro l'istituendo Parco Nazionale delle Isole Eolie è una forzatura. Aldilà del merito della questione, tutta ancora da definire, mi è parso si sia voluto dare un segnale "politico" di forza "trasversale" ma di corto respiro, col solo obiettivo di "mettere sotto" il sindaco su un argomento che meriterebbe, piuttosto, seri approfondimenti.
Perchè tanta fretta? Non aveva più senso aspettare il convegno di sabato, che vedrà la presenza del ministro dell'ambiente e nel quale saranno rappresentate le varie "fazioni", per cercare una "convergenza" sulla decisione. Timore di ripensamenti nel fronte del no?...
Mi dicono esista una petizione con oltre 4000 firme contrarie all'istituzione del parco da tenere nella dovuta considerazione, ma, ammesso e non concesso che tutti siano stati correttamente informati sulle prerogative del parco, voglio fare presente che potrebbero esserci altrettanti concittadini tendenzialmente orientati per il sì e con lo stesso diritto ad essere rappresentati. Una decisione tanto importante sul futuro delle nostre isole (che sia sì o no) ha bisogno di una riflessione profonda e di una maggioranza "qualificata", non di un "colpo di mano". Per questo ritengo quella dei 10 consiglieri una "vittoria di Pirro" e sto, decisamente, dalla parte del sindaco che, in questo caso, credo sia quella dell'interesse generale.
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO