Cerca nel blog

martedì 13 luglio 2010

Fai lo straordinario.....ma non ti pago. E se va bene il tutto viene tramutato in giorni liberi dal lavoro. Accade al comune di Lipari

Abbiamo appreso che fare lo straordinario in alcuni settori del comune di Lipari è anche “improducenre”. O, perlomeno, lo straordinario lo si può fare ma non ottendo in cambio ciò che, specie in un periodo di crisi, ognuno si attende: cioè una giusta retribuzione.
Accade così che gli uomini della Protezione civile e gli operai comunali per lo straordinario autorizzato (relativo all'anno 2009) non vedranno un euro e si dovranno accontentare di usufuire di giorni liberi dal lavoro. Sicuramente non è quanto si attendevano, al punto che il malumore è alto. Così come l'intenzione di non effettuarlo più. Considerando che si tratta in media di 7/8 giorni di straordinario, convertito in giorni liberi, ognuno si aspettava, al contrario, di poter portare a casa una discreta integrazione salariale.
A ciò bisogna aggiungere:
1) che non è ancora certo come si farà fronte allo straordinario 2007 (si parla di debito fuori bilancio);
2) che per lo straordinario del 2001 “non autorizzato” (a livello di documenti ma a voce si) operai e vigili urbani non solo non hanno visto soldini ma hanno dovuto mettere le mani in tasca per pagare le spese dopo essere stati dichiarati soccombenti dal giudice.
Che si abbiano perplessità o reticenze a fare dello straordinario ci appare, visto quanto sopra, il minimo