Cerca nel blog

lunedì 12 luglio 2010

Brevi

Proroghe a Russo e De Vita- Il sindaco di Lipari Mariano Bruno ha prorogato sino al 30 2010 al dott. Nico Russo l'incarico dì Dirigente del IV Settore, oggi Dirigente - Capo Settore - Comandante Corpo di Polizia Municipale. Analoga proroga temporale per l'arch. Biagio De Vita quale Dirigente del 3° Settore del Comune: Sviluppo e Tutela del territorio.

Riapre la sezione museale di Panarea- Giovedi 15 luglio p.v. sarà riaperta al pubblico la sezione museale di Panarea, sita nei locali della Chiesa di San Pietro.
La sezione Museale resterà aperta fino al 30/09/2010 e sarà visitabile, gratuitamente, tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e nei giorni festivi dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Lidia Ravera presenta "A Stromboli"- Martedì 13 luglio alle ore 19.00 la scrittrice Lidia Ravera sarà al Centro Studi di Lipari per presentare il suo nuovo libro edito da Laterza e dedicato “A Stromboli”, l’isola che ha eletto a suo “buen retiro”. Sarà presente anche Marcello Sorgi. “E' un libro terribilmente personale - scrive Lidia nel suo blog - , racconto la mia relazione con questa piccola isola scogliosa e vulcanica in cui vivo tanti mesi l'anno. Rifletto sul valore simbolico dell'isola. Quello che si cerca o ci si aspetta, sognando un'isola. Quello che si può trovare, che io ho trovato." ”A Stromboli” è il ventisettesimo libro di Lidia, che ha raggiunto la notorietà oltre trent’anni fa, nel 1976, con il romanzo di esordio “Porci con le ali”, manifesto della generazione degli anni ’70. Questo evento è inserito nei "Pomeriggi Culturali Eoliani" del Centro Studi di Lipari.

Michele Giacomantonio "Navigando nella storia delle Eolie"- Il 24 luglio alle 19 presso il Centro studi Eoliano si presenterà il libro "Navigando nella storia delle Eolie". E' la prima volta dopo il lavoro di Leopoldo Zagami che è del 1960 (cinquant'anni fa) che ci si cimenta con la storia generale delle Eolie dalla prima colonizzazione sino ai nostri giorni facendo i conti con le numerose ricerche specifiche venute alla luce in questi anni. "Il fatto che la mia ricerca- afferma Giacomantonio- ha potuto affrontare altri due secoli e più rispetto all'opera di Zagami mi ha permesso di fare i conti con la modernizzazione delle Eolie".