Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2010

Stromboli. Sono stati almeno tre gli eventi esplosivi sul vulcano. Il più forte alle 18 e 35 . Un incendio sta ancora impegnando un Canadair

Sembra essere ritornata nella norma l'attività dello Stromboli dopo quanto accaduto ieri nel tardo pomeriggio.
Questo quanto si evince dal bollettino emesso dall'INGV.
Sempre dal bollettino si evince che " Gli eventi esplosivi sarebbero stati almeno tre a partire dalle 18 e 33. L’evento più forte è avvenuto alle 18.35 .
La sua componente VLP ha un’ampiezza circa 12 volte superiore alla media giornaliera mentre la sua componente explosion-quake associata è di ampiezza molto alta. L’evento principale è stato preceduto di circa un minuto da un altro evento esplosivo di minore entità (circa la metà). L’evento esplosivo maggiore è stato seguito da un forte incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico della durata di circa 3 minuti".
Il lancio di scorie ha dato origine, quasi subito, ad incendi di lieve portata tra la vegetazione. Questi piccoli roghi evidentemente non "bloccati" come si sarebbe dovuto si sono trasformati nella tarda serata di ieri in un grosso incendio che ha interessato la montagna sin quasi all'Osservatorio.
Da Lipari sono giunti i vigili del fuoco e la forestale che hanno lavorato per tutta la notte sul fronte del fuoco. Supportati in mattinata da un canadair che, tutt'ora, sta effettuando operazione di bonifica