Cerca nel blog

lunedì 28 giugno 2010

"Cento anni di scatti". Successo a Lipari per l'esposizione della FIDAPA. Un nostro video fotografico

Si è chiusa ieri sera la mostra fotografica “ Cento anni di scatti. Identità, appartenenze, presenze nelle Eolie del Novecento ” ospitata nella Galleria dell’Ascensore del Museo Archeologico Eoliano “Luigi Bernabò Brea” di Lipari.
L’esposizione, ideata e curata dalla sezione F.I.D.A.P.A. delle Isole Eolie “ Le Sette Sorelle” raccoglieva oltre 100 foto scattate tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento.
Le foto esposte erano suddivise per capitoli ( I curatori di anime, Riti nuziali e promesse d'amore, Fabrilità e saperi, Di terra e di mare - Il volto degli uomini , Il senso dei luoghi ). Notevole il riscontro di pubblico.
Buona parte delle foto esposte appartengono alla collezione di Claudio Merlino.
Vi proponiamo un video fotografico con alcune delle foto esposte.


Vi troverete dal giovanissimo Spartaco Persiani al piccolo Nicola Biviano; da Mons. Re a Padre Agostino; da Franco Scoglio ad Umberto Mirabito "Croscheta"; dal sindaco Vitale a foto del periodo fascista; dal barbiere Bertè ai matrimoni di Bernardi, Natoli e Merlino; dalla preside Conti ai professori De Vita, Megna, De Pasquale, Mammana; da Don Ciccio Restuccia a Giovannino "U scarparu"; dal fotografo Costa allo staff della Pasticceria Subba; da una "stravagante" casa che sorgeva a Canneto al "Mistral" di Sottomonastero e ad altre foto di quella zona... e tante altre foto di luoghi e personaggi