Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2010

Comune di Lipari: "Quei fascicoli...lasciati un po così" (di Aldo Natoli)

(di Aldo Natoli) L’archivio del Comune, a parte la conservazione imposta dalle varie normative, rappresenta la memoria storica di ogni Paese. Custodirlo e mantenerlo integro pertanto non solo significa rispettare la Legge, ma anche, e direi soprattutto ottemperare ad un dovere morale nei confronti della cittadinanza. Ma in un momento di decadenza di ogni valore, e di totale abbandono, come quello che attraversa in questi anni il Palazzo comunale, non bisogna stupirsi più di niente.
Partecipando all’animazione per l’istituzione del Distretto Turistico delle Isole ed Arcipelaghi della Sicilia nella sala cinematografica del Palazzo comunale di Via Falcone e Borsellino, ho avuto modo di scorgere, e fotografare, come, e dove, vengono tenuti i fascicoli comunali.
Dinanzi a tale degrado, soprattutto morale e culturale, diventa inutile e superfluo ogni commento. A questo punto sono curioso di sapere in che condizioni sono le pratiche di Urbanistica e LL.PP. depositati con gli armadi nella ex sala Consiglio di Piazza Mazzini. Mi risulta che sono in tanti ad entrare ed uscire dal Palazzo per consultare le pratiche. Ma queste sono tenute in ordine? Sono rubricate? Viene documentato l’accesso, la visione e l’eventuale prelievo? Chi detiene le chiavi della sala ed autorizza i vari accessi?
Spero che dinanzi alla documentazione fotografica qualche “scimmia cinese” si sciolga e la smetta di “non vedere, non parlare, e non sentire”.