Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2010

Brevi

Stromboli: Nuovo incendio sulla montagna - Alle 13 e 40 circa un nuovo incendio si è sviluppato sulla montagna. Sono intervenuti due Canadair che, giunti alle 16.00 circa, hanno operato incessantemente per oltre 2 ore. L'incendio sembra essere domato

Prende avvio oggi il Progetto “Servizi socio-ricreativi e culturali” inserito nel Piano di Zona del Distretto 25 Isole Eolie – I triennio. L’iniziativa prevede la realizzazione di laboratori musicali e teatrali per ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni, a Lipari centro, nella frazione di Quattropani e nell’isola di Salina
Durante i mesi di luglio ed agosto i laboratori si terranno : a Rinella (Comune di Leni) nella sede del Centro Culturale, il mercoledì e il giovedì dalle 9,30 alle 11,00 , a partire dal I luglio ; a Lipari, nel plesso scolastico elementare, il lunedì ed il martedì dalle 9,30 alle 11,00 , a partire dal 5 luglio . Per le iscrizioni rivolgersi agli uffici servizi sociali dei comuni del distretto.

TURISMO: BANDO FONDI UE PER RICETTIVITA' ALBERGHIERA IN SICILIA- Risorse per 125 milioni di euro di fondi comunitari per la ricettivita' alberghiera in Sicilia. Il dirigente generale del dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Marco Salerno, ha firmato il decreto riguardante la linea d'intervento "offerta turistico-alberghiera del PO Fesr 2007-2013", in esecuzione della direttiva emanata dall'assessore al Turismo, Nino Strano, e concordata con il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.
"Si tratta di un importante strumento per imprese siciliane, - ha detto il presidente Lombardo - a sostegno dello sviluppo in settori strategici dell'economia turistica, come quello della ricettivita' alberghiera".
La domanda di partecipazione al bando per la linea d'intervento 3.3.1.4, dovra' essere presentata dai titolari delle imprese turistiche entro 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Il contributo massimo concedibile per ogni progetto e' pari a otto milioni di euro, anche in presenza di progetti superiori ai 16 milioni di euro, relativo al 50 per cento delle spese ammissibili.

PESCA: COSTITUITA UNITA' CRISI REGIONE SICILIANA- Per studiare e approfondire i vincoli e le prescrizioni del nuovo Regolamento mediterraneo per la Pesca, la Regione siciliana mette in campo l'Unita' di crisi.
La decisione e' stata presa nel corso dell'ultima riunione del Consiglio regionale della Pesca e il percorso e' stato ratificato con un decreto dell'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari della Sicilia, Titti Bufardeci. L'Unita' di crisi sara' composta dai membri del Consiglio regionale del settore.
"Abbiamo accolto la richiesta delle associazioni di categoria del mondo della pesca - spiega Bufardeci - per assicurare il massimo sostegno al settore, in questo delicato momento di transizione, con i nuovi limiti al prelievo imposti alla nostra marineria da un regolamento che, secondo noi, e' stato studiato a fondo per i mari aperti, ma e' carente dal punto di vista scientifico per le specificita' della Sicilia e dei suoi specchi d'acqua. All'Unita' di crisi siciliana - continua Bufardeci - spettera' il compito di studiare misure di compensazione sociale e interventi per il settore che si affianchino alle previsioni del governo nazionale"


La festa di San Pietro a Panarea- Si è conclusa la partecipatissima festa di S. Pietro. Ogni anno si conferma essere una delle più belle feste patronali del nostro arcipelago, un modello, un esempio, un riferimento per tutte le altre. La festa si è conclusa con il bellissimo concerto dei Liparayon (http://www.liparayon.com/) che hanno fatto scatenare tutta la piazza con tre ore di balli e puro divertimento. Tutto merito della splendida organizzazione curata da Don Lio Raffaele e dal comitato, ma anche del preziosissimo contributo della GMM service Audio e Luci di Lipari. Particolarmente ricco è stato anche lo spettacolo pirotecnico che ha chiuso i festeggiamenti. Ai numerosi villeggianti sull’isola si sono aggiunti diverse centinaia di persone provenienti dalle vicine isole che con parecchie imbarcazioni, private e non, hanno raggiunto Panarea per l’occasione.
Alcune foto della processione per le quali ringraziamo Antonio Formica





Stromboli: Tutto nella normalità- L'attività dello Stromboli, dopo l'esplosione di ieri, sembra essere rientrata in quella che è la normalità. Delle piccole frane sono state registrate lungo la Sciara del Fuoco. Questo quanto si evince dal comunicato odierno dell'INGV