Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2012

TV: D'ALIA (UDC), UTILIZZARE FONDI COMUNITARI PER SOSTEGNO A EMITTENTI SICILIANE

PALERMO, 9 LUG - Il presidente dei senatori e segretario regionale siciliano dell'Udc Gianpiero D'Alia, in un'interrogazione al Senato indirizzata al presidente del Consiglio Mario Monti e ai ministri per lo Sviluppo Corrado Passera e Coesione territoriale Fabrizio Barca, chiede "se la Regione Sicilia abbia tutti i presupposti in regola, come programmazione regionale e capacita' di spesa, per poter pienamente utilizzare risorse comunitarie a sostegno dell'emittenza locale, come fatto da molte regioni. In caso contrario e' necessario capire quali altri iniziative si possono intraprendere per superare il gap che si e' venuto a creare tra regioni che gia' hanno attinto a finanziamenti europei per sostenere il settore e altre, come la Sicilia, che su questo fronte sono in ritardo o peggio inadempienti".
"Non possiamo consentire che il passaggio alla nuova tecnologia soffochi la realta' televisiva siciliana - spiega D'Alia - che, con oltre cento emittenti, rappresenta la regione con il piu' alto numero di testate. In piu' le tv locali assumono particolare importanza anche per il  ruolo responsabile che svolgono a garanzia del pluralismo dell'informazione". 
"Questo  epocale passaggio tecnologico - conclude D'Alia -  non puo' avvantaggiare  solo le emittenti televisive più robuste, capaci di rinnovarsi e rimanere sul mercato nonostante la crisi economica. Infine e' necessario garantire il futuro occupazionale di tanti lavoratori impiegati nel settore".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.