Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2012

Firme per il referendum e fogli unici Antonio Iacullo scrive ai promotori dell'UNIONE POPOLARE

Salve, lunedì mi sono recato presso l'ufficio elettorale del mio comune (Lipari - Me) per firmare la petizione in oggetto. Con meraviglia mi sono accorto di essere soltanto il 37.mo. Ho immediatamente scritto una lettera ai giornali on line del luogo che sembra abbia raggiunto la sensibilità dei miei compaesani, o quantomeno sono stati messi a conoscenza dell'esistenza della petizione. Solo che, adesso, ricevo molte telefonate e mail da amici che mi esprimono il loro disappunto per non aver potuto esercitare il diritto a firmare. Presso il disponibilissimo ufficio comunale è stato loro spiegato che purtroppo, quello riempito, era l'unico foglio inviato dal ministero e con uno spazio per 50 firme; che secondo i calcoli del ministero era sufficiente un foglio per comune per raggiungere il quorum; che gli uffici periferici non erano autorizzati a fare copie per sopperire alla mancanza di moduli; che giorni addietro avevano avanzato richiesta per qualche ulteriore modulo ma senza riscontro. Se quanto succede nel mio comune si ripete anche in tanti altri posti, non credete sia deleterio per una buona campagna referendaria? Raccogliere soltanto le firme necessarie a raggiungere il quorum, non Vi sembra riduttivo per il messaggio che i cittadini con la loro firma vogliono lanciare al paese e alla casta? Confido nella Vostra mobilitazione per ovviare al gravissimo attentato alla espressione della volontà di tanti cittadini a partecipare alla raccolta delle firme, con espedienti e motivazioni che mi è difficile considerare casuali. Non appena lo comunicherete, anche le testate on line, che ci leggono in copia, saranno liete di informare la cittadinanza locale del ripristino all'esercizio della democrazia che riuscirete ad ottenere anche per Lipari. Frattanto, nel ringraziare, saluto cordialmente. Antonio Iacullo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.