Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2012

Teatro del Fuoco, presentata la V edizione

Palermo 10 luglio- E’ stata presentata oggi, martedì 10 luglio, la quinta edizione del “Teatro del fuoco, International Firedancing Festival, che si svolgerà alle Isole Eolie dal 26 al 28 luglio ed a Palermo il 31 luglio e 1 agosto.
L’iniziativa, che è inserita nel calendario manifestazioni turistiche della Regione Sicilia, ha ricevuto un riconoscimento dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L’edizione 2012 è dedicata al tema Femine Flame, una metafora secondo la quale la Terra è una sorta di grembo per la vita, la fiamma il soffio.
Il Teatro del fuoco è composto da artisti internazionali che si esibiscono in spettacolari performances con il fuoco, in numeri di canto, acrobatica, circo, musica, danza.
Special Guest della V edizione Ruben Celiberti, ballerino, showman, coreografo argentino.
I paesi rappresentati sono: Polonia, Austria, Repubblica Slovacca, Italia, Argentina.
“Gli eventi culturali costituiscono la base concreta per incrementare il turismo in Sicilia. In questo particolare momento di crisi economica, più che mai e’ necessario scommettere su iniziative che coinvolgono, avendo il coraggio di provare nuove forme di intrattenimento ad alto standard qualitativo e non convenzionale” ha detto Amelia Bucalo Triglia, ideatrice, organizzatrice e direttore artistico dell’imponente manifestazione.
Amelia Bucalo Triglia che è stata nominata responsabile dei progetti culturali della Terza Rivoluzione Industriale e la civiltà dell’empatia dal direttore europeo dell’ Ufficio di Jeremy Rifkin, Dott. Angelo Consoli, sottolinea con il Teatro del Fuoco l’importanza della condivisione del potere distribuito, empatia, energie rinnovabili.
Il Teatro del Fuoco avrà inizio giovedì 26 luglio con uno spettacolo nella piazza di Santa Marina di Salina, alle 22.00 , mentre il 27 e il 28 la compagnia di artisti si esibirà nella splendida cornice del Teatro del Castello di Lipari, con lo spettacolo Femine Flame che sarà replicato a Palermo il 31 luglio e 1 agosto a Villa Pantalleria.
Nell’ambito del Festival è prevista la realizzazione di un Village a Marina Corta, a Lipari. Si tratta di uno spazio dedicato alle numerose iniziative che si svolgeranno nelle giornate del Festival, a partire da stage di danza, workshop, laboratori per bambini e adulti, mostre, lezioni di parkour, parate, fire performance. All’interno del Village si trova la biglietteria del Festival e un punto utile per tutte le informazioni relative alla manifestazione e alle iscrizioni alle varie iniziative previste in cartellone.
IL FESTIVAL Il Teatro Il Fuoco diventa il simbolo metaforico di energia, passione, condivisione, empatia. E’ l’unico festival di teatro danza – con il fuoco – in Italia, nato a Stromboli nel 2008 ha trasferito la sua sede a Lipari nel 2010. Il Teatro del Fuoco attinge a piene mani dalla natura e dagli elementi per ricavarne un indimenticabile viaggio evocativo fra suggestioni e arte.
Ogni anno Il Teatro del Fuoco si svolge alle isole Eolie nel mese di luglio, nell’antico Teatro del Castello di Lipari, palcoscenico naturale fra i più belli al mondo che dall’alto domina l'isola e spazia oltre l’orizzonte.
La Sicilia, famosa per la creatività, l’eleganza e la giovialità della sua popolazione, e in particolare il meraviglioso arcipelago delle isole Eolie, è lo scenario ideale per il Teatro del Fuoco®. Qui si materializza l’esaltazione del significato metaforico dell’energia, sotto la presenza magnetica di due vulcani attivi. Non a caso, infatti, le fiamme, ancora una volta, rappresenteranno potere e forza spirituale per " illuminare" gli spettatori e con la sua energia sacra rappresenterà un fuoco benefico.
L'edizione 2012 intende ripensare a fondo la dimensione etica della convivenza tra gli uomini e con la logica della condivisione si svolgeranno a Lipari le iniziative create con il CONI, l'Accademia di Belle Arti, mentre a Salina si condividerà l’intrattenimento con il comune di Salina ed Il Salina Festival.
Tra le novità di quest’anno si segnalano: la realizzazione di un concorso video rivolto agli appassionati videomaker che assisteranno allo spettacolo del 28 luglio e che vorranno realizzare un video con le sensazionali immagini del fuoco in movimento, la creazione del Village come luogo di incontro e svolgimento delle attività d’intrattenimento diurne e la campagna di sensibilizzazione per la Donazione D’Organi con il CRTS.
GLI ORGANIZZATORI – Il direttore artistico - L'anima del Teatro del Fuoco è una donna, una giornalista che ha sempre lavorato nel mondo della comunicazione ed organizzazione eventi, Amelia Bucalo Triglia.
Nel 2002 porta a Palermo, Jacques Seguelà, guru della comunicazione mondiale, da quel momento si dedica allo studio di un prodotto che incarni anima e cultura italiana, attingendo a piene mani dal mondo circostante.
Amelia Bucalo Triglia è anche responsabile dei progetti culturali della ‘Terza Rivoluzione Industriale e la Civiltà dell'Empatia’, ovvero l'etica di condivisione ed indipendenza portata avanti dall'economista Jeremy Rifkin, lo studioso che teorizza una nuova rivoluzione industriale fondata
sull’evoluzione e l’espansione delle energie rinnovabili.
Il resto dell'organizzazione è composto da professionisti che condividono i codici culturali del Teatro del Fuoco adottandoli nel comportamento individuale e di gruppo.
IL PROGRAMMA
Lipari Village a Marina Corta - dal 26 al 28 luglio 2012
biglietteria, segreteria, luogo di intrattenimento diurno.
Aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21

Salina giovedi 26 luglio 2012
Piazza Santa Marina h.22.00 show opening Energy

Lipari - giovedi 26 luglio 2012
Teatro del Fuoco Village - Marina Corta h.10-13 17-21
h.10 exhibition
h.10.30 laboratorio per bambini/workshop
h.11.00 workshop ginnastica artistica
h.12 Parkour
h.18 eisbizione Parkour
h.19 Parata
h.22.00 Performance opening Firefestival

venerdi 27 luglio 2012 - Lipari
Teatro del Fuoco Village - Marina Corta.10-13 17-21
h.10 exhibition
h.10.30 laboratorio per bambini/workshop
h.11.00 workshop ginnastica artistica
h.12 Parkour
h.17 laboratorio per bambini/workshop
h.22.00 show: Femine Flame al Teatro al Castello - Lipari
costo biglietto 10 euro

Sabato 28 luglio 2012- Lipari
Teatro del Fuoco Village Marina Corta h.10-13; 17-21
h.10.00 exhibition
h.11.00 workshop ginnastica artistica
h.12.00 Parkour
h.17 laboratorio per bambini/workshop
h.22.00 show: Femine Flame al Teatro al Castello - Lipari

31 luglio e 1 agosto 2012 - Palermo
- Villa Pantelleria h.22.00 show: Femine Flame
costo biglietto 10 euro prevendita disponibile presso villa Pantelleria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.