Cerca nel blog

martedì 22 gennaio 2013

"Giornata per la donazione del sangue" e Borse di Studio Avis


Anche quest’anno si è svolta la tradizionale “Giornata per la Donazione del Sangue” istituita nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (Commerciale – Geometra – Liceo) su proposta dell’AVIS di Lipari.
            Essa rientra nel programma didattico dell’istituto nel contesto del “Progetto di Educazione alla Salute” e si realizza con l’attività di propaganda promossa dall’Associazione denominata “Campagna AVIS-Scuola: 1^ Donazione”.
            La manifestazione è ormai il fiore all’occhiello di un percorso di crescita che ha portato l’AVIS di Lipari, negli ultimi quattro anni, a segnalarsi tra le sezioni più attive e prolifiche in Italia, superando i più alti parametri europei nel rapporto popolazione residente-donazioni.
            Come ogni anno l’iniziativa, rivolta ai neo-diciottenni eoliani, parte con una preventiva distribuzione capillare di una lettera aperta a firma del Presidente dell’Associazione, Giovanni Biviano, unitamente ad un depliant conoscitivo/informativo dal titolo: “Cinque minuti per conoscerci”, che sintetizza i motivi e le iniziative propedeutici alla “Donazione del Sangue”.
Il programma ha il suo clou il 21 Gennaio (Sant’Agnese) di ogni anno, giornata scelta dalla Scuola; così, anche quest’anno si è realizzato l’incontro con gli studenti diciottenni che frequentano l’Istituto Superiore Eoliano; iniziato nell’Aula Magna con un discorso di presentazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Tommasa Basile, è proseguito con gl’interventi del Presidente dell’AVIS di Lipari Giovanni Biviano e del Dirigente Medico del Centro Trasfusionale di Milazzo Dott. Giovanbattista Silvestro, sul tema “le funzioni del sangue e l’importanza della donazione”.
Sobria ma emozionante la cerimonia di consegna delle due Borse di Studio istituite dall’Associazione e per le quali concorrono annualmente i neodiplomati che intanto sono diventati donatori di sangue; per l’anno scolastico 2011/2012 i premi (€. 500,00 ciascuno) sono andati a Ruben Caruso della 5^ A Commerciale ed Ambra Merlino della 5^ A del Liceo.
            La mattinata si è conclusa con i prelievi di sangue per gli esami d’idoneità ed un piccolo rinfresco offerto dall’Associazione; ancora una volta numerose le adesioni degli aspiranti donatori: circa 34 su 91; pari al 37,4% della popolazione scolastica diciottenne.
Dalla Segreteria dell’AVIS di Lipari – Martedì 22 Gennaio 2013      

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.