Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2013

Comunicato Federalberghi su seminario formativo e informativo sul trattamento delle acque sanitarie e delle piscine

Si è tenuto presso l’hotel Gattopardo a Lipari il seminario formativo e informativo sul trattamento delle acque sanitarie e delle piscine.
Obiettivo dell’incontro, quello di informare e formare gli operatori turistici eoliani per garantire un trattamento delle acque di qualità e nel rispetto delle normative vigenti.
L’organizzazione dell’evento, promosso da URAS Federalberghi Sicilia e dall’ERBTS, è stata curata da Federalberghi Isole Eolie e Casciana Acque.
Il seminario è stato introdotto dal presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono. Nella parte iniziale è intervenuto il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, che ha colto l’occasione per aggiornare gli operatori turistici circa le problematiche che interessano il ciclo delle acque alle Eolie. Ha rappresentare l’idea di un ampio progetto per migliorare l’efficienza, intervenendo con particolare attenzione sulla rete idrica. Ha, quindi, ripreso la questione del depuratore dando risalto all’ordine del giorno accettato dal governo per contrastare le recenti vicende che avevano visto prorogare, con un colpo di mano, l’emergenza idrica alle Eolie.
Nel corso del seminario, Giuseppe Casciana, ha avuto modo di illustrare la normativa in tema di trattamento delle acque, con particolare riferimento al nuovo D.L. 173 e ai rischi, anche di natura penale, ai quali vanno incontro gli operatori turistici. Si è parlato del “mantenimento delle piscine e del trattamento acque dal punto di partenza della struttura al punto d’uso”, di “Sgravi fiscali e detrazioni per le spese dell’impiantistica” e di “certificazione di conformità impiantistica”.
Ci si è, quindi, soffermati sull’importanza e sulla necessità di condurre delle azioni continue di profilassi preventiva per combattere i vari agenti biologici ed in particolare la Legionella. Tra i metodi, riconosciuti dal Ministero della salute, il più efficacie è sembrato essere il trattamento a base di perossido di idrogeno e argento.
Attueremo, ha dichiarato soddisfatto Del Bono, già a partire dalla terza settimana di febbraio la convenzione stipulata da URAS Federalberghi Sicilia che ci offre la possibilità di usufruire di sopralluoghi gratuiti presso le nostre strutture da parte di tecnici specializzati che andranno di volta in volta a suggerire le soluzioni di prevenzione più idonee.
“Un’offerta ricettiva di qualità passa anche attraverso un’attenzione a metodi che garantiscono, prima di tutto, la salvaguardia della salute dei nostri ospiti”. Rileviamo, comunque, ha concluso Del Bono, che anche nel caso del trattamento delle acque, troppo spesso le responsabilità di legge finiscono per ricadere principalmente sull’albergatore che continua inesorabilmente ad essere l’elemento più facilmente individuabile e perseguibile dell’intera filiera turistica.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.