Cerca nel blog

venerdì 25 gennaio 2013

LA DENUNCIA DI BATTIATO: ‘EREDITIAMO ANOMALIE NELLA GESTIONE DEI FONDI’

”Relazionandomi con il mio ufficio di gabinetto e la direzione generale ho dovuto prendere atto di raccogliere una pesante eredita’ derivante da gravissime anomalie, sia nell’attribuzione che nella gestione delle risorse comunitarie e regionali”. A denunciarlo e’ l’assessore regionale al Turismo della Sicilia, Franco Battiato.
”Trovandomi in sintonia con la linea di trasparenza avviata dal presidente Crocetta – spiega – ho chiesto agli uffici competenti una relazione dettagliata, al fine di verificare come sono state utilizzate le risorse nelle passate legislature. Intendo acquisire informazioni complete con numeri, rendicontazioni, eventuali responsabilita’. La situazione attuale di stallo, che e’ al centro di indagini della procura e sotto la lente d’ingradimento dei commissari europei, ha determinato una condizione di paralisi, aggravata ancora di piu’ dalla pesante crisi che ha di fatto, al momento attuale, tagliato molti capitoli di bilancio”.
”Non e’ pensabile, cosi’ come e’ successo nel recente passato – dice ancora Battiato -, che vengano finanziati eventi o mostre per milioni di euro senza alcun controllo e in deroga a qualsiasi regola di buon senso e di mercato. E’ pertanto necessario predisporre dei bandi, per la programmazione futura, che tengano conto di criteri rigorosi e razionali in modo da evitare il perpetuarsi di certi errori”.
L’assessore Battiato replica, poi, alle accuse di assenteismo. ”Le date del mio tour sono  state organizzate prima dell’incarico conferitomi e ovviamente dalla  prossima primavera la mia presenza sara’ piu’ continuativ. Visti certi risultati, pero’, mi sembra opportuno sottolineare come taluni assessori delle passate legislature,  ’sempre presenti’, abbiano contribuito a determinare lo stato di  sfacelo totale in cui versa attualmente la nostra Isola. Preciso, tra  l’altro, che la discussione in materia di porti turistici, che non si  sarebbe potuta affrontare per la mia assenza, in realta’ non risulta,  come dovrebbe essere noto, tra le competenze del mio assessorato. In  ogni caso mi adoperero’ – conclude Battiato – affinche’ nella  commissione legislativa di pertinenza, in caso di mia assenza, se e  quando richiesto ufficialmente, sia presente un componente tecnico del mio ufficio di gabinetto”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.