Cerca nel blog

lunedì 21 gennaio 2013

La Provincia ritira il fuoristrada della Riserva ? Il sindaco Lo Schiavo ne blocca l'uscita


COMUNICATO STAMPA
Nuova protesta del Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, a difesa del territorio di Salina, in seguito all’aver appreso della volontà da parte della Provincia Regionale di Messina - Ufficio Dirigenziale “Tutela, Valorizzazione e Sviluppo Attività Agricole e Aree Naturali e Politiche del Lavoro”, di voler ritirare il fuoristrada presente sull’Isola in dotazione al Corpo di Guardie della  Riserva Naturale Orientata presente sull’Isola.
Il Sindaco Lo Schiavo, pertanto questa mattina ha disposto, su area comunale , la sosta dell’autovettura della Polizia Municipale a chiusura del varco di accesso all’area di sosta abitualmente utilizzata dalle Guardie della Riserva, impedendo l’uscita dell’automezzo in questione per il trasferimento sulla terra ferma, così come richiesto dalla Ufficio Dirigenziale.
“E’ incomprensibile che siano posti in essere provvedimenti in modo così generalizzato” ha commentato il Sindaco Lo Schiavo visibilmente contrariato, “chiaro segno che non riusciamo a far capire che le Isole sono un mondo a parte e che tutte le problematiche o situazioni non possono, e non devono, essere affrontate e trattate come avviene sulla terra ferma.”
Il fuoristrada in questione ha permesso numerosi soccorsi e salvataggi di vite umane in tutta l’Isola, come si può apprendere dai molteplici articoli apparsi sulle testate giornalistiche locali e dalle relazioni di servizio degli addetti ai lavori.
“Non mi sembra, inoltre, che la Provincia Regionale abbia mai autorizzato altre autovetture per il transito e soccorso in montagna” continua il Sindaco “proprio per le difficoltà e la pericolosità dei luoghi. Diventa inconcepibile togliere all’Isola un mezzo così idoneo, che soddisfa pienamente l’utilizzo per cui è stato acquistato, e pertanto non intendo permettere l’ennesimo scippo a danno dell’Isola di Salina!”
“Qualcuno si è chiesto come si dovrebbe intervenire in caso di pronto intervento?Chi e come potrebbe accedere alla Riserva senza adeguati mezzi?”
“Intendo chiarire con l’On. Presidente Ricevuto, da sempre attento alle nostre necessità” conclude il Sindaco Lo Schiavo “la mi posizione circa il provvedimento in questione, del quale da subito ho chiesto l’immediata sospensione. Nella qualità di Responsabile della Protezione Civile non posso permettere che la Nostra Montagna non abbia mezzi idonei per eventuali e tempestivi soccorsi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.