Cerca nel blog

sabato 26 gennaio 2013

TAGLI E RIORDINO, IDEA CROCETTA: RINVIARE ELEZIONI PER LE PROVINCE

di G.B. -
La riforma delle Province mandata avanti lo scorso anno da Monti è saltata per la mancata conversione del decreto legge. Rosario Crocetta ha affidato intanto ad un gruppo di studio il compito di riorganizzare la materia. Il primo passo concreto dovrebbe essere il differimento delle elezioni dalla primavera al prossimo autunno, dal momento che la legge fissa solo queste due sessioni per le elezioni amministrative. I presidenti e gli attuali commissari resterebbero così in sella durante il regime di proroga. L’arco temporale si renderebbe necessario per consentire all’Ars di approvare una riforma che tra tagli e riordino proceda a riscrivere l’intera materia delle province.
Tra competenze ed accorpamenti. La commissione Affari costituzionali dovrebbe già avere oggi in un incontro con il Governatore, mettere mano ad una prima verifica su punti di contatto e gli altri da focalizzare.
Una voce fuori dal coro proviene intanto da Nello Musumeci, deputato all’Ars della Lista Musumeci ed ex Presidente della Provincia regionale di Catania. Dal suo punto di vista occorre addirittura un potenziamento delle stesse, dotate di ulteriori competenze.
Intanto una piccola grana per il presidente Crocetta. Il Consiglio Provinciale di Trapani in un ordine del giorno chiede la revoca del commissario straordinario dell’Ente, Luciana Giammanco.
Viene criticata l’assenza costante del funzionario alle sedute dei lavori d’aula ma in primo luogo viene lamentato il mancato adempimento della disposizione della sezione di controllo della Corte dei Conti in relazione al controllo finanziario del rendiconto 2010 entro e non oltre il termine, già scaduto, del 15 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.