Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2009

Notizie dalle Eolie e dintorni

Oggi sciopero marittimi Siremar aderenti a Federmar-Cisal- Oggi, lunedi' 28, i marittimi della Siremar aderenti a Federmar-Cisal, imbarcati sugli aliscafi e sui traghetti che assicurano i collegamenti da e per le isole minori siciliane, si fermeranno per 24 ore. Lo sciopero e' stato annunciato da Gesualdo Accardi in una nota. Saranno interessati i collegamenti con le isole Eolie, le Egadi, la linea Palermo - Ustica, la linea Milazzo - Napoli, la linea Porto Empedocle - Linosa e la linea Porto Empedocle - Lampedusa. Saranno, in ogni caso, assicurati i servizi essenziali previsti dalla legge 146/90 e dagli accordi in essere. "Questa organizzazione sindacale - ha sostenuto Accardi - proclamato lo stato di agitazione, ha dovuto prendere atto che la Siremar non ha voluto esaminare le problematiche illustrate, in materia di regolarizzazione ed adeguamenti degli status contrattuali del personale navigante, anche in presenza dei diritti acquisiti, e di riconoscimento di qualifiche e mansioni per il personale amministrativo".

Pavone (UGLscuola) "Martedi all'ARS affronterò con determinazione la questione dei precari" - " Nella riunione di martedi 29 settembre all'ARS- ha dichiarato il liparese Bartolo Pavone dell'UGLscuola- bisogna evitare provvedimenti che possano avere ricadute pesanti nella scuola eiciliana".E' indispensabile-continua-che i partecipanti in una logica costruttiva,aiutiamo il Governo Siciliano a preparare un documento unitario riguardante proposte di modifica alla legge 133/09".
Pavone,inoltre,affrontera' con molta determinazione la questione dei precari, sull'importanza del ruolo che svolgono all'interno della singole istituzioni sottolineando, che"il loro contributo in questi anni e' stato molto proficuo e deve essere riconosciuto nelle sedi opportune,in quanto,il loro impegno ha dato e continua a dare tanto alla scuola assicurando continuita' al servizio e garantendo prestazioni professionali di alto livello,nonostante la mancanza di stabilita' del lavoro".
Martedi'
la riunione avra' inizio alle ore 17.00,con la partecipazione di 2 Funzionari del Dipartimento del Miur,in preparazione a quella che si terra' a breve a Roma in presenza del Ministro Gelmini.