Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2009

Merenda navigazione. Stop ai viaggi d'emergenza. Decisione maturata dopo la richiesta di "gratuità" nell'ultimo viaggio sulla Lipari- Milazzo

Riceviamo da Massimo Merenda, amministratore unico della "MERENDA NAVIGAZIONE" e pubblichiamo:
Egregio direttore,
desidero fare alcune puntualizzazioni circa il viaggio da Lipari per Milazzo e ritorno effettuato con la ns. imbarcazione Lipari Island in data 24 c.m..
Fin dalla sera precedente siamo stati tempestati da telefonate di albergatori e singoli eoliani che chiedevano la ns. disponibilità ad effettuare il giorno successivo un viaggio alla volta di Milazzo nell'eventualità che i mezzi di linea non effettuassero regolarmente i collegamenti.
Il giorno 24, come previsto, le società SIREMAR e USTICA LINES hanno sospeso i collegamenti da e per Milazzo a causa delle avverse condizioni meteo-marine; ciò ha fatto si che tutti coloro i quali avevano necessità di raggiungere la terraferma per impegni improrogabili continuassero incessantemente a telefonare per chiedere la ns. disponibilità ad effettuare il viaggio da Lipari a Milazzo.
Intorno alle ore 13.30, avendo verificato direttamente le condizioni del mare e ritenendo fattibile la traversata si è deciso di fissare la partenza alle ore 14.15 dal molo di Sottomonastero.
Nel frattempo anche da Vulcano sono giunte richieste da parte di cittadini che dovevano raggiungere Milazzo. Contemporaneamente, alcuni eoliani che si trovavano a Milazzo e altre persone che dovevano raggiungere Lipari per partecipare ad un matrimonio ci hanno contattato telefonicamente per chiedere conferma della ns. partenza e si sono "prenotati"per il viaggio di ritorno. Abbiamo informato i passeggeri che il costo del biglietto Lipari - Milazzo era di E. 50.00, quello Milazzo - Lipari di E. 40.00 (si consideri il costo del carburante e 4 persone di equipaggio). Siamo quindi partiti per Vulcano e Milazzo alle ore 14.15 effettuando una traversata regolare. Giunti a Milazzo accolti da applausi e ringraziamenti, abbiamo sbarcato i passeggeri e iniziato le operazioni di imbarco. Mentre i passeggeri salivano a bordo, il catamarano della società USTICA LINES, avendo deciso di effettuare la corsa per Lipari all'improvviso, si è diretto al pontile per l'imbarco. Improvvisamente molti di coloro, eoliani e non, che ci avevano tempestato di telefonate per chiederci di riportarli a casa, si sono avviati di corsa verso l'agenzia USTICA LINES. Finito l'imbarco dei pochi passeggeri rimasti, siamo partiti per Lipari seguiti a pochi minuti di distanza dal catamarano USTICA LINES. Giunti a Lipari abbiamo ricevuto ringraziamenti da parte di un gruppo di turisti formato da 34 ragazzi e 2 professori e lamentele da parte di alcuni isolani che hanno ritenuto esagerato il costo del biglietto. Per completezza di informazione è opportuno che si sappia che il sottoscritto e l'equipaggio hanno passato la notte a bordo della Motonave in Località "Valle Muria"insieme alle M/N: "Ariston", "Lipari M" e "Green Lipari" poichè non è stato possibile ormeggiare nel porto di Pignataro visto il gran numero di imbarcazioni che vi si erano rifugiati. L'amara conclusione della vicenda ci induce a prendere una drastica decisione: per il futuro non saremo più disponibili ad effettuare collegamenti verso Milazzo e/o la terraferma per colpa dei residenti "Liparoti"che per la seconda volta pretendevano di essere trasferiti a Lipari o a Milazzo "Gratis"o pagando soltanto € 6.00 , ad eccezione dei gruppi che usufruiscono dei ns. servizi.

Distinti saluti.
MERENDA NAVIGAZIONE
Amministratore Unico