Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2009

Lipari. Megna e Fonti chiedono proroga per presentazione istanze di agevolazione relative al servizio idrico

Una "richiesta di proroga dei termini per la presentazione delle istanze di agevolazione tariffaria del servizio idrico integrato" è stata presentata dai consiglieri Francesco Megna e Gesuele Fonti (Il Faro) all'assessore ai servizi idrici Giulio China.
IL TESTO:
Con Delibera n. 66 del 27 Maggio 2009, il Consiglio Comunale ha istituito 16 nuove fasce di consumo e previsto cospicue agevolazioni tariffarie per le utenze con redditi bassi, per i cittadini che versano in particolare condizioni mediche, per utenze familiari composte da ultrasessantacinquenni e/o soggetti con invalidità superiore al 66%.
È stata prevista una riduzione che oscilla, a seconda dei casi, tra il 20 ed il 30% in meno, della tariffa minima fissata per le unità abitative.
Nei giorni scorsi, in applicazione del Deliberato Consiliare, è stato pubblicato sul sito del Comune di Lipari un avviso pubblico rivolto a tutti gli utenti del servizio idrico, interessati ad ottenere le agevolazioni tariffarie previste per la fatturazione dei consumi dell’anno 2009. Il termine perentorio individuato per la presentazione delle istanze è stato il 30 Settembre 2009.
Grazie al prezioso servizio reso dai blog di informazione e dalla emittente televisiva locale, i contenuti dell’avviso pubblico sono stati diffusi alla popolazione. Tuttavia, nonostante la divulgazione a mezzo stampa e l’impegno degli scriventi a pubblicizzare con ogni mezzo le modalità di accesso alle agevolazioni tariffarie, si è rilevata l’oggettiva difficoltà di molti cittadini, in possesso dei requisiti previsti, a reperire la documentazione e le certificazioni che vanno obbligatoriamente allegate all’istanza, a causa della ristrettezza e perentorietà dei termini fissati nell’avviso pubblico.
Per tali motivazioni, con la presente, i sottoscritti Consiglieri Comunali
Francesco MEGNA e Gesuele FONTI
invitano la S.V., a voler disporre la PROROGA del termine fissato per la presentazione delle istanze (30 Settembre 2009), al fine di consentire ai cittadini interessati di poter presentare la documentazione richiesta (modello di domanda, certificazione ISEE, certificati ASL etc..) in tempo utile per poter accedere alle agevolazioni tariffarie.
Fiduciosi nell’accoglimento della presente istanza, si porgono distinti saluti.
Lipari lì 29/09/2009
Francesco MEGNA
Gesuele FONTI