Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2009

Lettere al direttore. Ci scrive Mario Profilio. "Nemo profeta in patria est". Ovvero chi si ricorda di Franco Scoglio.

Caro Direttore,
ultimamente leggo di intolare strade a personaggi che nelle Eolie hanno avuto una certa importanza, per un motivo o per un altro... non sono assolutamente contrario, anzi, plaudo a queste iniziative... che permettono di "caratterizzare" le vie delle nostre isole, ma nel contempo mi viene da riflettere su una cosa che mi è capitata quest'estate e che Le racconto, ero al cimitero di Canneto, e mi ferma un signore e mi dice: "scusi, sono di Genova in vacanza a Lipari, cercavo la tomba di Franco Scoglio, sarebbe così gentile da indicarmela? Avrei piacere di fargli un "saluto" da tifoso".
La domanda sorge spontanea, "cosa è stato fatto per ricordare il nostro concittadino Franco Scoglio?"
Sull'emozione del momento si è parlato tanto di ricordare degnamente questo nostro illustre compaesano, a che punto sono le iniziative di cui si parlava quando è venuto a mancare? Lei ne sa qualcosa?
Con stima, Mario Profilio.

NDD- Caro Mario, nessuna notizia in merito, tutto tace. Non vorrei, usando un passaggio della tua lettera, che si fosse annunciato il tutto solo "sull'emozione del momento". Esistono, purtroppo, altri "casi" analoghi. Non so se ricordi, all'indomani della dipartita del caro maestro Bartoluzzo venne annunciato che sarebbe stata posta in essere una iniziativa di spessore, una manifestazione annuale, un concorso musicale per ricordarlo degnamente. Sino ad oggi, purtroppo, solo parole!