Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2009

VULCANI. INGV, PANAREA SI DEFORMA

(adnkronos)Il vulcano Panarea "si deforma" con variazioni di "alcuni millimetri" l'anno in senso orizzontale e verticale. Le deformazioni "sono piccole" e "non destano preoccupazioni" per la sicurezza dell'isola, ma gli scienziati non escludono che, come per "tutte le aree vulcaniche attive", si "possano verificare deformazioni del suolo di maggiore entita' nei periodi vicini ad aumenti dell'attivita' esalativa". A riferirlo e' l'Istituto Nazionale di Geofisica sottolineando che la rilevazione e' contenuta nella nuova pubblicazione in stampa del "Bullettin of Volcanology" intitolata "Modeling ground deformations of Panarea volcano hydrothermal-geothermal system".
Le deformazioni del vulcano Panarea, spiegano i geologi autori della pubblicazione, sono state verificate attraverso "i dati ottenuti con due stazioni Gps continue e una fitta rete Gps che viene periodicamente misurata dal 2002.
"Il vulcano Panarea, classificato non attivo fino alla crisi sottomarina del novembre 2002, -afferma l'Ingv- si deforma. I dati mostrano che il vulcano, che include gli isolotti vicini, e' sottoposto a deformazioni orizzontali e verticali". "I risultati ottenuti -prosegue l'Ente di ricerca- suggeriscono la presenza di due aree a comportamento distinto, quella di Panarea e quella degli isolotti, caratterizzate da deformazione orizzontale e verticale anche di alcuni mm all'anno".
"Le deformazioni stimate -spiega ancora- sono riconducibili alle variazioni geofisiche e geochimiche del sistema geotermico-idrotermale che caratterizza questo vulcano". Secondo gli scienziati dell'Ingv, inoltre, questi "cambiamenti potrebbero essere influenzati da variazioni dello stress regionale, come nel 2002-2003, quando l'intero Tirreno meridionale e' stato interessato da sismicita' e attivita' eruttiva dei vulcani Etna e Stromboli".
Le spettacolari manifestazioni di ribollimento del mare accanto a Panarea "continuano anche oggi, ma -afferma il geologo Marco Anzidei dell'Ingv e autore della pubblicazione- con intensita' minore rispetto al 2002-2003".
Riguardo le possibili conseguenze sul versante della sicurezza e della stabilita' dell'isola di Panarea di queste deformazioni, Anzidei conclude che "le deformazioni sono piccole e non destano preoccupazioni particolari per la sicurezza dell'isola". "Tuttavia, come per tutte le aree vulcaniche attive, -sottolinea il geologo- non si puo' escludere che si possano verificare deformazioni del suolo di maggiore entita' nei periodi vicini ad aumenti dell'attivita' esalativa".