Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

"Renato Profili era un vero e sincero amico delle Eolie". Il ricordo di Pino La Greca che propone di intitolargli la pista eliportuale di Lipari

(Pino La Greca) Ieri notte ho appreso della morte dell'ex Prefetto di Messina, Renato Profili (67 anni), cittadino onorario del Comune di Lipari. Non è facile per me parlare o scrivere di una persona che ho ammirato e rispettato profondamente per l'amore e l'attenzione straordinaria dimostrato per la comunità eoliana. Nei due anni di permanenza a Messina di sua eccellenza Renato Profili siano riusciti ad ottenere dei risultati che in decenni erano apparse delle chimere; grazie alla sua determinazione ed ad suo impegno siamo riusciti a realizzare le piste eliportuali per l'emergenza sanitaria in tutte le Isole del nostro Comune; grazie alla sua determinazione siamo riusciti ad ottenere in tempi rapidissimi il riconoscimento del 1^ distaccamento permanente dei vigili del fuoco volontari nelle regione meridionali; in tutte le occasioni, in tutte le vicende in cui abbiamo dovuto chiedere il supporto della Prefettura di Messina, sua eccellenza Profili è stata sempre dalla parte della comunità eoliana, sollecitando, spronando, chiedendo ai vari livelli dell'amministrazione regionale e nazionale il massimo impegno alla soluzione dei nostri problemi.
Personalmente sento il bisogno di dirgli grazie perchè ho avuto in Lui un maestro; per la fiducia ed il sostegno che mi ha dato in tutte le iniziative che gli ho sottoposto, quale assessore del Comune di Lipari, aiutandomi a portare avanti e completare nell'interesse della nostra comunità. rivolgo un appello all'amministrazione comunale perchè si faccia promotrice della intitolazione della pista eliportuale di Lipari al Dott. Renato Profili, a perenne memoria di questo vero e sincero amico della comunità Eoliana.