Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2009

La Siremar "movimenta" i suoi traghetti. E chi paga? Gli eoliani ovviamente. Protesta del sindaco Lo Schiavo

La Siremar ha previsto, a partire da oggi, una serie di movimentazioni delle navi-traghetto. Decisioni, già comunicate alle agenzie, che penalizzano (tanto per cambiare le comunità eoliane). Tre "perle" su tutte: il ridimensionamento (come già avvenuto lo scorso anno)della corsa mattutina Lipari-Vulcano-Milazzo e della serale Milazzo-Vulcano-Lipari che diventano bi-settimanali; la destinazione sulla Eolie-Napoli e viceversa del m/t Novelli; l'utilizzo dell' Isola di Stromboli sulla linea delle isole minori.
A tal proposito si registra una presa di posizione del sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo che ha scritto alla Sirema e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti- Direzione generale per il trasporto marittimo.

IL TESTO:
In seguito a notizie non ufficiali ricavate dallo scrivente dai mezzi di informazione on line eoliani circa la cancellazione della tratta Milazzo - Eolie - Napoli del 29/10/09 ed in seguito al fax pervenuto allo scrivente in data odierna, prot. N. 6094, avente ad oggetto “Movimento navi sociali”, dal quale si evince uno spostamento di navi che danneggia fortemente la mobilità e l’economia delle Isole Eolie, in particolar modo a ridosso del ponte del 01 novembre, creando un danno all’immagine e all’economia delle Isole Eolie, con la presente si esprime tutto il disappunto per tali operazioni.
Si fa notare, in particolare, come la mancanza di notizie certe circa il rientro in servizio della nave Palladio, la cui assenza comporta lo spostamento della nave Laurana dal settore Eolie ad altri settori, l’omissione nei giorni martedì,mercoledì, venerdì e domenica delle partenze da Salina per Lipari/Vulcano/Milazzo relative alla tratta C/2 e lo spostamento del M/tv Isola di Stromboli sulla linea C/4 e C/3 crei uno stato di preoccupazione per la prossima stagione turistica 2010, danni di immagine e ed economici per le attività commerciali eoliane, danni economici e disagi per tutti i cittadini e passeggeri, il cui diritto alla mobilità viene nuovamente leso da scelte improprie, in aggiunta ai notevoli danni e disagi provocati dall’attuale piano aliscafi cosiddetto “ a tre”
In aggiunta, si fa presente che il M/t Novelli, che andrebbe a sostituire il M/t Laurana sulla tratta Milazzo – Eolie - Napoli ha delle caratteristiche completamente differenti( stazza inferiore,solo 14 cabine passeggeri e di conseguenza garage più piccolo) che comporta notevoli disagi a passeggeri, facendo piombare di colpo le Isole Eolie nella stessa situazione di venti anni or sono, quando a navigare verso Napoli erano navi tipo il Piero delle Francesca o il Giotto, in un epoca però in cui il movimento di flussi turistici e commerciali da e verso il capoluogo partenopeo erano notevolmente inferiori.
In seguito a quanto sopra esposto, si chiede alla S.S, di voler i ripristinare nel settore Eolie la situazione navi antecedente all’uscita di linea del M/t Palladio, provvedendo in modo alternativo alla sostituzione dello stesso mezzo,non depauperando il settore Eolie dai mezzi navali oggi presenti. Si chiede altresì di voler provvedere nel più breve tempo possibile al ripristino del quarto aliscafo nel settore Eolie.
Distinti saluti.
Il sindaco
Massimo Lo Schiavo