Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2009

Area marina protetta delle Eolie. La Federalberghi chiede di conoscere i vari passaggi

Una nota è stata inviata da Christian Del Bono (Presidente della Federalberghi Eolie) ai sindaci di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, al CEA di Lipari e al Rotary Club Lipari e per conoscenza al Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio. Nella nota, sposando le posizioni espresse dagli amministratori eoliani durante il recente convegno sull'area marina protetta, si chiede di essere portati a conoscenza dei vari passaggi dell'iter istruttorio. IL TESTO:
Facciamo seguito del convegno “Aree Marine Protette e Biodiversità – Opportunità per lo Sviluppo Territoriale”, organizzato dal CEA Eolie con il supporto del Rotary Club Lipari e della Federalberghi delle Isole Eolie, tenutosi a Lipari, lo scorso 10 ottobre, nel corso del quale gli Amministratori eoliani hanno ribadito con forza l’interesse ad avviare le procedure necessarie all’istituzione dell’Area Marina Protetta delle Isole Eolie.
Desideriamo, innanzitutto, rimarcare la nostra vicinanza alle posizioni espresse dagli amministratori eoliani. La costituzione di un’Area Marina Protetta delle Eolie potrebbe costituire un passo in avanti basilare nelle politiche di salvaguardia e di valorizzazione dei nostri territori. Potrebbe addirittura fare da apripista al progetto di istituzione di un Parco Nazionale delle Eolie e creare i presupposti e lo spunto per l’ideazione di una serie di circuiti naturalistici e culturali in grado di migliorare la nostra offerta turistica e di contribuire significativamente a destagionalizzare i flussi turistici.
Nel ribadire la nostra piena disponibilità anche a contribuire a progettare ed avviare - di concerto e con il supporto degli enti destinatari della presente – le azioni di comunicazione e di sensibilizzazione necessarie, con la presente chiediamo alle Amministrazioni locali di volerci mettere a conoscenza e rendere partecipi degli step previsti dall’iter istruttorio della costituenda Area Marina Protetta delle Isole Eolie.
Christian Del Bono