Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2009

Aiutatemi a capire ! (di Fabio Currò)

(Fabio Currò)Non e’ un momento particolarmente felice per noi della Ludica Lipari. Dopo la sconfitta di mercoledì a S.Stefano di Camastra ieri lo 0-0 contro il Sacro Cuore di Milazzo, squadra ben messa in campo e con giocatori di ottimo livello. Sono piu’che sicuro che presto torneremo a vincere: le basi ci sono e la preparazione fisica e’ottimale. Ci manca solo un po’di fortuna e senza di quella, si sa, non vai da nessuna parte.
C’e’ pero’un’altra cosa che vorrei attenzionare, alla quale spesso non ho dato importanza ma che, con il passare del tempo e il perdurare di questo “fenomeno”,comincia un po’a stizzirmi.
A Rodi’Milici perdiamo al 97’dopo aver segnato il 2-1 al minuto 90°, complice un arbitro inguardabile e impaurito….La Gazzetta l’indomani elogia l’impresa della squadra di casa.
Torniamo a giocare in casa e battiamo 3-0 il Rocca di Caprileone. Non siamo eccelsi ma il risultato e’giusto e la vittoria meritata…. Il giorno dopo, i vari giornali siciliani, elogiano il Rocca che resiste in 10 uomini fino al 75’e descrive il nostro 1-0 come un abbaglio dell’arbitro che non vede un clamoroso fuorigioco(???).
Andiamo a S.Stefano,, campo difficile e vento fortissimo che condiziona entrambe le squadre. Loro fanno 2 tiri in porta e segnano 3 goals (proprio cosi’….),noi, pur giocando male, di tiri ne facciamo una decina, ma ci fermiamo a 2 reti. Che fa la gazzetta il lunedì? Osanna la squadra locale che ci ha addirittura annichilito!!!! Il Lipari? Niente di che, squadra volenterosa ma statica e poco incisiva.
E veniamo a ieri. La partita ci vede subito protagonisti con due clamorose occasioni sprecate dai miei compagni, vuoi per bravura del portiere ospite, vuoi per troppa precipitazione.
I milazzesi stanno bene in campo e ci affronatano a viso aperto, sfiorando il goal con un gran tiro che si stampa sulla traversa. Nella ripresa noi, stranamente, caliamo di tono e loro ci contengono bene, fino ad avere un’altra palla goal (l’unica…) che, per nostra fortuna, coglie in pieno l’incrocio. Ci rituffiamo in avanti e mettiamo dentro tutto cio’che ci resta nelle gambe e nei polmoni, ma il loro portiere si supera ancora su una punizione di Marino. Finisce cosi’, pareggio giusto e saluti cordiali tra due formazioni che a mio avviso avranno un ruolo importante in questo campionato.
Oggi apro curioso il giornale (sempre lo stesso, guarda caso…)e scopro che i legni da loro colpiti sono 3 e non 2 (starò invecchiando ma ero in campo e non mi sono accorto del terzo…!) e che il Sacro Cuore recrimina per una vittoria che avrebbe strameritato………
Vi starete chiedendo a questo punto dove io voglia andare a parare e a cosa servano queste mie curiose affermazioni .Niente di clamoroso, nessun mistero si cela dietro la mia disamina.. Solo una cosa mi incuriosisce. Capisco che i corrispondenti delle squadre locali tirino acqua al proprio mulino e “tifino” per la loro compagine, ma come mai questo non succede a noi? Perchè anche quando giochiamo in casa dobbiamo ”subire” articoli ingiusti e poco obiettivi? E meno male che siamo solo all’inizio……!
NDD- Comprendiamo lo sfogo di capitan Currò (al quale tra l'altro va l'augurio di poter presto riprendersi dopo l'infortunio di ieri) e ci limitiamo ad invitarlo, unitamente ai propri compagni, a rispondere sul campo sia con i risultati che con gli atteggiamenti di sana sportività (come hanno sempre fatto) a queste visioni "partigiane" dei loro incontri.
Certo sorprende il "trattamento" ricevuto nelle gare casalinghe. Specie se a fronte di gare che andavano lette o forse meglio dire raccontate(da parte del cronista) in tutt'altro modo...limitandosi a riportare la realtà delle cose...senza "aiutini" giornalistici per la Ludica... che non ne ha bisogno.
Una precisazione è doverosa per chi dovesse individuare il corrispondente sportivo da Lipari della Gazzetta nella mia persona. Non mi occupo di calcio giocato(sino ad ora e spero di non doverlo fare nemmeno in futuro).
Salvatore Sarpi