Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

E' deceduto il prefetto Profili. E' stato un amico delle Eolie. Grazie a lui realizzate le piste d'emergenza. Era cittadino onorario di Lipari

S'è spento ieri a Napoli il prefetto Renato Profili. Era ricoverato nel reparto Rianimazione del Policlinico del capoluogo campano: tre settimane fa era stato colpito da un ictus. Renato Profili era nato a Napoli nel 1942; sposato, tre figli, aveva cominciato la carriera nella Prefettura partenopea come capo ufficio stampa nel 1981. Successivamente era stato dirigente dell'Ufficio elettorale, capo di gabinetto e vicario, fino alla nomina di prefetto nel 1991, incarico ricoperto fino ai primi mesi del 2009, quando è andato in pensione. Prefetto di Napoli dal 2003 al 2007, negli anni precedenti aveva diretto le Prefetture di Potenza, Pavia, Messina e Palermo. Nel luglio 2008 il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi aveva nominato Profili commissario per il rilancio e la bonifica degli Scavi di Pompei. Il dott. Profili ha retto per tre anni la Prefettura peloritana, dal maggio '97 al marzo 2000, lasciando di sé uno straordinario ricordo, tanto da indurre il sindaco del tempo, Salvatore Leonardi, a proporre al Consiglio il conferimento della cittadinanza onoraria.
A Profili, "prefetto decisionista", sono legate la realizzazione nelle Eolie delle piste eliportuali di emergenza. Progetto che, unitamente a Pino La Greca, allora assessore della giunta Giacomantonio, portò avanti con forza, affrontando e superando tutta una serie di ostacoli.
Profili è stato, in questo senso, ma anche in altri, un vero amico delle Eolie.
Nel 2000 l'amministrazione Giacomantonio gli conferì la cittadinanza onoraria del comune di Lipari