"Collegamenti marittimi" è l'oggetto di una interrogazione che i consiglieri comunali Francesco Megna e Gesuele Fonti hanno presentato al sindaco di Lipari, alla Siremar e per conoscenza al Ministero dei Trasporti, alla Presidenza Regione Sicilia,
all' Assessorato regionale Turismo,Comunicazione e Trasporti, al Ministero dei Trasporti- Sezione Di Vigilanza ed Efficienza Trasporti Marittimi.
IL TESTO:
Voci sempre più insistenti, pervenute in questi giorni ai Consiglieri Comunali scriventi, presagiscono l’ennesimo affronto perpetrato dalla società SIREMAR SPA, ai danni della comunità eoliana in materia di servizi marittimi.
Sembrerebbe infatti che, a seguito di una recente avaria alla motonave Palladio, il m/t Laurana, attualmente impiegato sulla linea Milazzo – Isole Eolie – Napoli, sarà trasferito già da Sabato 31 Ottobre c.a., nel settore Isole Pelagie, sulla linea Porto Empedocle – Linosa - Lampedusa.
Appare sconcertante, se confermato, il modus operandi della società SIREMAR, che ancora una volta crea disagi alla comunità Eoliana, rassegnata ai continui “saccheggi” di mezzi e risorse, sempre più mortificata da decisioni premeditate e scriteriate.
Ogni qualvolta infatti si presenti la necessità di reperire unità navali per sopperire a problemi di non meglio precisata “natura tecnica”, la Siremar SPA, preleva mezzi dal comparto Isole Eolie, senza peraltro sostituirli con altri di caratteristiche analoghe, ed in alcuni casi, operando addirittura la soppressione ingiustificata delle linee stesse.
Si aggiunga inoltre, per quel che è dato sapere, che il nuovo piano provvisorio per fronteggiare tale evenienza, prevederà l’impiego sulla linea Milazzo – Isole Eolie – Napoli, del m/t Pietro Novelli, che dispone di un numero esiguo di cabine (soltanto 12), peraltro di antica fattura e poco confortevoli, la cui stazza totale lorda (TLS 2.352) è notevolmente inferiore a quella del M/T Laurana (TLS 10.977), che la società Siremar intenderebbe sostituire.
Contestualmente il traghetto veloce “Isola di Stromboli”, attualmente impiegato sulla linea C6, verrebbe destinato a collegare le isole di Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli, in sostituzione del Pietro Novelli.
Di fatto si avrebbe la soppressione della linea C6 Milazzo – Lipari e viceversa.
Appare evidente inoltre l’inadeguatezza della nave veloce ad effettuare il servizio interisole, per le risapute e manifeste difficoltà di manovra ed ormeggio, aggravate dalla precarietà degli approdi soprattutto nelle isole più decentrate, che si verificano puntualmente in caso di venti, anche di debole intensità, certamente frequenti in questo periodo dell’anno.
In ragione di quanto argomentato in precedenza i sottoscritti Consiglieri Comunali
= C H I E D O N O =
Al signor Sindaco del Comune di Lipari:
di verificare con immediatezza se quanto precedentemente esposto possa ritenersi fondato e veritiero e nel caso affermativo, si chiede che vengano poste in essere tutte quelle iniziative atte ad impedire che non venga ulteriormente ridotto l’attuale assetto, già precario, di mezzi e linee.
Alla società Siremar:
di chiarire analiticamente quali siano le logiche aziendali e le reali motivazioni che inducono l’azienda pubblica a sopprimere unità navali esclusivamente dal comparto Eolie, creando gravissimi danni e pregiudizi all’intera comunità locale;
di sospendere la decisione, trovando soluzioni alternative che non penalizzino ulteriormente i trasporti marittimi Eoliani, tenuto conto anche del fatto che le Isole Eolie non dispongono di collegamenti alternativi (per via aerea).
Lipari lì 29-10-2009
Gesuele FONTI e Francesco MEGNA