Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2009

ATO: PROSEGUE L'ESAME DELLO SCHEMA DEL DECRETO DI RIFORMA

Dopo l’insediamento dello scorso 20 ottobre, si è riunito stamani, presso gli uffici dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente il tavolo di lavoro, presieduto dall’assessore Mario Milone, che si occupa dell’esame dello schema di Decreto di riforma degli Ato (ambiti territoriali ottimali).
Entro giovedì prossimo i rappresentanti dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dell’URPS (Unione regionale province siciliane) presenteranno le osservazioni e le indicazioni che riterranno utili così da poterle discutere e approfondire prima dell’esame da parte della Giunta di Governo.
“I Comuni e le Province regionali – ha detto Milone - attraverso l’Anci e l’Urps, nei prossimi giorni presenteranno le proprie proposte da inserire nello schema del decreto che ridisegnerà gli ambiti territoriali ottimali. Credo – ha aggiunto Milone – che una collaborazione sinergica tra le varie istituzioni, soprattutto nella fase di programmazione, sia importante e fruttuosa per raggiungere gli obiettivi finali”.
Alla riunione di oggi erano presenti, oltre all’assessore Mario Milone, per l’Anci Sicilia il neo presidente Roberto Visentin, Corrado Valvo, Salvatore Badami e Calogero Pumilia.
Per l’Unione Province Siciliane il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti, il dirigente generale del Dipartimento Autonomie Locali, Salvatore Taormina, e Felice Crosta direttore dell’Arra (Agenzia regionale dei rifiuti e delle acque).
Il tavolo terminerà i lavori nell’ultima seduta prevista per martedì 3 novembre, che si terrà negli uffici dell’assessorato regionale all’Ambiente e alla quale saranno presenti anche gli assessori alla Presidenza, Gaetano Armao e alle Autonomie locali, Caterina Chinnici.