Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

La scomparsa del Prefetto Profili. Il cordoglio degli abitanti di Ginostra

(Riccardo Lo Schiavo) Nella tarda serata di ieri la comunità ginostrese è venuta a conoscenza della scomparsa di S.E. il Prefetto Renato Profili, devoto ed integerrimo rappresentante delle Istituzioni, ma soprattutto grande uomo sempre pronto a battersi per la difesa e la tutela dei diritti anche dei più deboli.
Esclusivamente grazie al Suo costante impegno e alla sua condotta integerrima anche nella più piccola frazione delle Eolie è stata realizzata una adeguata e funzionale pista eliportuale per le emergenze(nella foto) che ad oggi ha già salvato più di una vita umana.
Ma il nome del Prefetto Profili è legato ancor di più all’alacre azione profusa per la definizione dell’annoso e martoriato iter burocratico che avrebbe portato all’elettrificazione di Ginostra con la costruzione della centralina fotovoltaica.
S.E. Profili - col suo proverbiale decisionismo - fu difatti grande protagonista, promuovendo ripetute conferenze di servizio a Messina e a Palermo (cui ebbi l’onore di essere sempre invitato) che avrebbero portato alla decisiva approvazione, da parte della Giunta e dell’Assemblea Regionale, di una “leggina” ad hoc per il definitivo via libera del progetto della vitale opera.
I Ginostresi non dimenticano i propri benefattori, e sono vicini al dolore della famiglia Profili.
Riccardo Lo Schiavo
(già portavoce degli abitanti di Ginostra)


Testo del telegramma inviato alla famiglia Profili
Dalle Isole Eolie la piccola comunità di Ginostra si stringe al vostro dolore piangendo la scomparsa di un devoto ed umile rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto di un grande uomo sempre pronto a battersi per la difesa e la tutela dei diritti dei più deboli. Sentite condoglianze.