Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2009

Amministratori di Lipari "Confusi e senza idee" di Pino La Greca

(Pino La Greca) Le notizie di questi ultimi giorni confermano, per l’ennesima volta, lo stato di confusione e di assenza di idee che caratterizza la nostra amministrazione comunale.
Entriamo nel dettaglio:
collegamenti Marittimi: a distanza di un anno siamo punto e a capo. Il primo cittadino, invece di limitarsi a fare il mero compitino con l’invio di alcune lettere qua e là, perché non si veste di autorevolezza e chiede all’assessore Regionale al Turismo, Strano, di venire in consiglio comunale a Lipari per illustrare alla nostra comunità come intende programmare il futuro dei collegamenti marittimi ed intermodali del nostro arcipelago?
Qualcuno mi ha detto: ma, l’assessore non accetterà di venire a Lipari!
Rispondo: ma allora le Eolie non sono strategiche per il turismo regionale, forse il Governo Lombardo, ci vuole marginalizzare?
Qualche altro mi ha detto: l’amministrazione non ha peso politico per condurre un assessore regionale in Consiglio Comunale a Lipari.
Incredibile! - rispondo - il sindaco di Lipari ci ha riempito gli occhi di ministri, presidenti di Regioni, sedute di consiglio regionale a Lipari, ed oggi, a distanza di qualche anno non riesce a far partecipare ad una seduta di consiglio comunale un assessore regionale.
Forse il vero problema è che quello che si dice a Lipari è diverso da quello che si riferisce a Palermo; le prese di posizione di facciata a Lipari diventano approvazione di quello che succede una volta arrivati a Palermo.
Sviluppo eco-sostenibile: su questo vitale argomento per la nostra comunità la confusione regna sovrana. Le recenti prese di posizione della Federalberghi, in merito all’area marina protetta ed ai rapporti con i Nebrodi, sanciscono una differenziazione sostanziale tra gli operatori economici ed il sindaco.
Qual’è il modello si sviluppo dell’amministrazione?
Altalenante a seconda degli interlocutori. Pro-cemento quando si confronta con i soci dei porti; pro-natura quando ci si confronta con i responsabili del Ministero dell’Ambiente; fra un dichiarazione e l’altra il nulla.
Che fine ha fatto il Piano Regolatore generale di Lipari?
Quando il consiglio comunale potrà discutere del Piano Regolatore dei Porti?
Che fine hanno fatto le riserve naturali orientale di Lipari e Vulcano?
Chi si ricorda del Piano di Gestione del sito Unisco e del Piano di riconversione delle cave di Pomice?
Forse di sta organizzando una nuova interessantissima mostra, quella delle Occasioni perdute.
Lipari, 30 ottobre 2009
Giuseppe La Greca