Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2009

Tirrenia e collegamenti isole minori

(di ginostra reporter)Tirrenia, Regione Sicilia aspetta bando per offerta- La Regione siciliana sta valutando l'ipotesi di partecipare al bando per la privatizzazione della Tirrenia, in via di definizione da parte del ministero dei Trasporti, che potrebbe comprendere anche la Siremar, società regionale che gestisce i collegamenti con le isole minori.
"Stiamo valutando questa opportunità", conferma l'assessore regionale ai Trasporti, Nino Strano. L'ipotesi al vaglio è che la Regione partecipi alla gara assieme a un gruppo di imprenditori siciliani. Nei giorni scorsi, infatti, la Regione ha comunicato al ministero dei Trasporti l'indisponibilità a rilevare, anche a titolo gratuito, la Siremar per via della situazione debitoria della società, sulla quale pesano anche le condizioni di alcuni mezzi e il numero del personale. (ANSA).

Tirrenia. Uil "Pronti a scioperare" - Subito un tavolo con il governo sulla vicenda Tirrenia o dai lavoratori arriverà una «durissima reazione» anche in pieno periodo natalizio e «al di fuori delle regole che disciplinano il diritto di sciopero». Ad affermarlo è il segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia. «Mancano ormai 2 mesi al fatidico 31 Dicembre 2009, data fissata dal governo per la definizione della privatizzazione del gruppo Tirrenia. Se consideriamo poi la pausa per le feste natalizie il tempo a disposizione per il necessario confronto col sindacato si è ulteriormente ridotto», afferma Caronia. In questo quadro «il silenzio del governo, l’assoluta mancanza di confronto ed addirittura di informazioni, a parte le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, francamente ormai indecifrabili, non è più accettabile ed ha determinato una situazione che non ha precedenti e che nessun aggettivo potrà mai definire». Occorre dunque «aprire un confronto con i lavoratori interessati prima di decretarne in un modo o nell’altro la loro sorte».

L'assessore Strano presenta le nuove tratte Ustica Lines- Giovedì 29, alle 11,30 nei locali dell'assessorato regionale al Turismo, saranno presentate le nuove linee di collegamento marittimo veloce di pubblico interesse, invernale ed estivo, per le Pelagie, Pantelleria e Ustica, affidate dal dipartimento regionale ai Trasporti alla "Ustica lines".
Saranno presenti alla conferenza stampa l'assessore regionale al Turismo e Trasporti, Nino Strano, il presidente di Ustica lines, Vittorio Morace, i sindaci di Ustica, Aldo Messina, di Pantelleria, Salvatore Gabriele, di Lampedusa, Dino De Rubeis, di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, e il dirigente generale del dipartimento Trasporti, Giovanni Lo Bue.
Tra le novità:
- l'istituzione del servizio di aliscafi tra Palermo e Ustica;
- la tratta Mazara del Vallo – Pantelleria;
- il collegamento veloce nel periodo estivo tra Lampedusa e Pantelleria.