Cerca nel blog

martedì 7 settembre 2010

Di tutto un po

CINEMA:DOMANI A VENEZIA PRIMA FILM DELLA TAVIANI "FUGHE E APPRODI"- Domani alle 18,30 alla mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nella sezione "Controcampo italiano", sara' proiettato il film di Giovanna Taviani, "Fughe e approdi".
Il lungometraggio, girato nelle isole Eolie e recitato in siciliano, ha avuto il sostegno della Sicilia Film Commission e di Cinesicilia.


ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II “ S. Lucia” . INIZIO ED ORARIO LEZIONI
Si comunica che, come deliberato dal Consiglio di Istituto, lunedì 13 Settembre 2010 inizieranno, in tutte le classi di questo Istituto, le lezioni per il prossimo anno scolastico.
Scuola Primaria e Secondaria 1° grado
Orario ingresso ore 8.30
Orario uscita ore 13.30
Scuola Infanzia
Orario ingresso ore 8.00
Orario uscita ore 13.00 (tempo ridotto)
Orario uscita ore 16.00 (tempo normale)
N.B. Dal 13 settembre 2010 al 25 settembre 2010, per tutti gli ordini di scuola, l’orario d’uscita è anticipato alle ore 12.30
IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof. Renato Candia)


Tirrenia-Siremar: Il commissario D'Andrea a Lipari-Il commissario straordinario di Tirrenia e amministratore unico di Siremar,Giancarlo D'Andrea, lunedì 13 settembre sarà a Lipari per incontrare i sindaci delle Eolie. Lo ha annunciato il primo cittadino Mariano Bruno

Ex Pumex "decespugliano"- Ex Pumex, con il supporto del custode del cimitero di Lipari, al lavoro stamani per "decespugliare" gli alberi limitrofi al cimitero e che si propendevano pericolosamente sulla sede stradale.


Parco archeologico delle Eolie ed insediamento del dottor Umberto Spigo. Ampio articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi.







TIRRENIA: MATTEOLI, APERTO CONFRONTO - ''Abbiamo aperto con i sindacati un proficuo confronto sulla privatizzazione delle societa' di navigazione Tirrenia e Siremar. Il governo provvedera' a prorogare le concessioni in scadenza il prossimo 30 dicembre, sottoponendo tale decisione ai competenti organi comunitari''. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, al termine dell'incontro con i rappresentanti sindacali di Tirrenia e Siremar.''Ancora una volta - ha aggiunto il ministro - ho ribadito l'impegno ad evitare nella procedura di vendita il cosiddetto 'spezzatino' provvedendo ad alienare i complessi aziendali e non le singole rotte e a salvaguardare i livelli occupazionali. L'incontro si e' svolto in un clima costruttivo che rappresenta un buon viatico per chiudere positivamente la difficile vertenza''.

Caso Tirrenia. L’USCLC-UNCDiM risponde per le rime a UIL Trasporti- Il nostro stile di fare sindacato – afferma in una nota la segreteria nazionale di USCLC-UNCDiM (Unione Sindacale Capitani di Lungo Corso e Capitani Direttori di Macchina) – è quello di non accettare polemiche, che fanno esclusivamente del male ai Lavoratori del comparto e di non interferire nei fatti di altre OO.SS.
Non possiamo, comunque, non replicare alla Segreteria Generale UILT per la Sua nota del 02/09/2010 nella quale si contestava la rappresentatività di U.S.C.L.C.-U.N.C.Di.M. tra i Capitani di Lungo Corso al Comando ed i Direttori di Macchina ai fini della nostra partecipazione ad un Tavolo unico tra tutte le OO.SS. maggiormente rappresentative per affrontare le problematiche del Gruppo Tirrenia.
Entrando nel merito della nota, ci preme rilevare che non si tratta di una questione di numeri, quanto di riaffermare il principio di democraticità sindacale, in cui ad ogni componente professionale deve essere garantita pari dignità, soprattutto in occasioni di confronto istituzionale su problematiche di rilevanza strategica per il settore del trasporto marittimo e per l’intero Paese, qual è la vicenda Tirrenia.
Peraltro, affermazioni contenute nel citato Comunicato della Segreteria UILT quali sono palesemente strumentali e talmente assurde da non meritare neanche un commento.
Argomentando nello specifico sui nostri associati in Tirrenia, poi, ribadiamo che essi costituiscono il 27% dei Comandanti ed il 40% dei Direttori di macchina. Osserviamo inoltre, che il trend è di continua crescita. Tali percentuali risultano ancora più rilevanti in Siremar, in cui la nostra Organizzazione è certamente quella maggiormente rappresentativa nella Categoria.
E’ appena il caso di osservare che, dovendo suddividere la totalità dei lavoratori fra iscritti e non iscritti al sindacato, innnanzitutto, e poi fra gli iscritti alle varie sigle di appartenenza che sono almeno sei, le percentuali del 30% circa, in valori assoluti, fanno di USCLAC-UNCDIM senza dubbio il sindacato di relativa maggiore rappresentatività nelle categorie rappresentate.
Respingiamo le gratuite accuse di corporativismo perché siamo sindacato con la maiuscola, capace di condurre battaglie (vedi certificazione esposizione all’amianto, tematiche per la privatizzazione Gruppo Tirrenia) che interessano la generalità dei Lavoratori Marittimi e non soltanto quelli che per statuto possiamo rappresentare. Abbiamo la soddisfazione che molti appartenenti a categorie che non possiamo rappresentare ci chiedono di aderire e, soprattutto, sino ad oggi non abbiamo mai ricevuto delle “sconfessioni”.
Ribadiamo, infine, di essere – in confronto a tutti gli altri – il sindacato maggiormente rappresentativo per le Categorie dei Comandanti e Direttori di Macchina e, soprattutto, sindacato contraente e firmatario dei Regolamenti Organici e del C.C.N.L. di categoria.
Nel concludere, rinnoviamo ancora la richiesta al Ministro dei Trasporti di un Tavolo unico, aperto a tutte le Organizzazioni Sindacali, per un confronto più ampio possibile ai fini della soluzione alle problematiche relative al Gruppo Tirrenia.