Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

Con "Diario di bordo" la scuola media "S. Lucia" di Lipari semifinalista alla XV edizione di Marinando (di Luana Spanò)

(Luana Spanò) La scuola media statale di Lipari "S. Lucia" è semifinalista al XV Festival di Marinando.
Raccontare il "nostro" mare attraverso le emozione del palcoscenico teatrale.
Dodici ragazzi della II e III media, accuratamente scelti, sono i protagonisti della XV edizione della "Settimana Bianca" che si svolge da 12anni ad Ostuni, oggi evento di grande richiamo.
Si contano oltre 500 ragazzi tra medie ed elementari provenienti da scuole di tutta Italia (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Campania, e Sicilia); insieme a studenti di Bosnia, Spagna, Marocco e Cipro.
Marinando è una campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a tutela dei pescatori e dell´ambiente in cui operano, il Mediterraneo, il nostro mare.
Durante tutto il soggiorno nella "Città bianca"gli studenti parteciperanno a visite guidate sul territorio, seminari e laboratori di teatro e video. Mentre la sera si svolgeranno gli spettacoli in corso.
L´ avventura iniziata lo scorso 5 settembre si concluderà il 12, con la premiazione della miglior rappresentazione teatrale (sezione teatro) e video (sezione video).
Un occasione culturale, di conoscenza e amicizia unica nel suo genere.
I ragazzi di Lipari con il loro "Diario di bordo" accuratamente preparati dalle regista Tindara Falanga messi al vaglio di una attenta giuria composta da rappresentanti istituzionali, professionisti della comunicazione e del teatro si sono già aggiudicati la semifinale.
"Diario di bordo" è la storia di una nave carica di pomice che naufraga al largo di Alicudi, quale migliore occasione allora per parlare dell´ oro bianco o meglio di quello che fu l´oro, la ricchezza delle isole Eolie, nonché la sua migliore attrazione. E del nostro meraviglioso mare blu.
NELLA FOTO: I RAGAZZI DELLA SCUOLA "S. LUCIA"