Cerca nel blog

venerdì 10 settembre 2010

L'assessore Ferlazzo: "Intonaci alla scuola elementare fatti cadere dai VV.FF.". Diversa la versione del dirigente Candia sul "cornicione" caduto

Riceviamo dall'assessore Ivan Ferlazzo e pubblichiamo:
Al fine di chiarire la vicenda legata ai crolli all'ingresso dell'Istituto comprensivo Lipari I, sentito il capo squadra dei VV.FF., si porta a conoscenza che il distacco degli intonaci ritenuti pericolosi, così come appaiono nelle foto sui siti locali, è avvenuto a seguito dell'intervento degli stessi vigili. A causa dell'impossibilita degli stessi di verificare una parte dello stesso cornicione, giustamente è partito i provvedimento cautelativo da parte del preside. L'intervento è stata richiesto dal Comune a seguito di una nota del dirigente scolastico con la quale si richiedeva una verifica tecnica. Immediatamente la nota è stata assegnata al settore competente che ha coordinato l'intervento con gli stessi Vigili. Io stesso, sentito il segretario dell'Istituto Fausto Ulisse in data 09 settembre, pur non avendo competenze tecniche, consigliavo, qualora sussistessero perplessità, di utilizzare l'ingresso secondario fino al momento di una puntuale verifica tecnica.In attesa di ricevere ufficialmente il resoconto dell'intervento dei VV.FF, ai quali saremo sempre grati per la professionalità e l'impegno profuso in tutte le emergenze alle quali sono chiamati ad intervenire, è stato già dato input ai tecnici preposti di verificare la struttura e predisporre eventuale intervento tecnico urgente.Tanto dovuto per dovere di correttezza.
Dott. Ivan Ferlazzo Assessore alla P.I. ed Ed. scolastica Comune di Lipari

Nota del direttore- Riconosciamo all'assessore Ferlazzo grande impegno, serietà e abnegazione al ruolo che gli è stato assegnato. Ma in questa storia c'è qualcosa che non va e che riteniamo opportuno chiarire al fine di non passare per coloro che si inventano le cose.
Come è consuetudine di questo direttore prima di scrivere ho contattato i diretti interessati. In questo caso il dirigente Candia. Questi ci ha riferito testualmente che "i pezzi di cornicione (non intonaci) sono caduti durante la notte. Ad accorgersi del tutto è stata stamattina all'apertura...... (omettiamo il nome). I vigili del fuoco hanno rimosso soltanto una minima parte del cornicioneche poteva costituire pericolo".
E' chiaro che c'è una discordanza.
E a proposito dei vigili del fuoco abbiamo contattato anche loro, subito dopo un nostro contatto pomeridiano con l'assessore Ferlazzo. E anche a seguito di quanto ci è stato detto abbiamo scritto quanto riportato nell'articolo. A buon intenditor poche parole.
Questo perchè non ci piace passare per "Pinocchio"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.