Cerca nel blog

venerdì 10 settembre 2010

Di tutto un po (notizie in aggiornamento durante la giornata)

Capistello: Strada sempre più giusto e a rischio- Sono passati quattro mesi dalla segnalazione della nostra lettrice Mariangela Andaloro http://eolienews.blogspot.com/2010/05/nuova-segnaletica-o-di-mariangela.html e la strada che porta a Capistello continua a restare ad altro rischio per un cedimento sempre più evidente della sede stradale. Occorre un intervento non più procrastinabile.


Tagli nella scuola. Pavone (UGL) convocato all'ARS- Il Segretario Regionale dell'Ugl Scuola Sicilia, prof. Bartolo Pavone, e' stato convocato dal Presidente dott. Fagone della V Commissione con sede giuridica all'Ars alle ore 11,30 del giorno 14-09-2010, per discutere la questione riguardante i tagli del personale docente ed amministrativo in Sicilia, inflitti dalla Riforma Gelmini.
Bartolo Pavone nell'occasione fara' presente, in modo particolare, i disagi e le incongruenze che questa Riforma Gelmini ha creato nella Provincia di Messina, Isole Eolie comprese.
Nella Provincia di Messina i posti persi sono stati molto di piu' rispetto ad altre provincie siciliane,in modo particolare nel sostegno ben 149 alunni non sono stati riconosciuti disabili rispetto all'a.s. precedente!!!!
La Segreteria Regionale Ugl Scuola Sicilia


Lipari: Podisti e turisti. Non si poteva fare meglio ?
Riceviamo da Mauro Palamara e pubblichiamo: "Sicuramente sarò un po' troppo fiscale ma stamani appena sceso al corso ho notato come in questo paese ci si organizza sempre meglio. Si è corsa la tappa del "giro podistico delle eolie" ma non si è stato in grado, anche questa volta, di rendere la manifestazione sportiva più "libera".
I podisti sono stati costretti a districarsi tra i turisti che ancora passeggiano al corso. Non credo sia una cosa corretta, sia per loro, che non riescono a svolgere una corsa in modo normale, sia per gli organizzatori che ricorderanno ciò e sia per noi stessi cittadini che mostriamo una faccia dell'isola che non serve alle isole stesse. Sarebbe bastato il nastro passato di palo in palo per fare in modo che la corsa si svolgesse meglio. Questa è solo una mia considerazione, ma non credo sia il solo a farla".



Eolie. Continuità assistenziale impulso alla telemedicina Nuovo impulso dato alla telemedicina. - Il direttore generale dell'Asp, Salvatore Giuffrida, ha presieduto ieri, nei locali della direzione aziendale, un tavolo tecnico per il progetto "Eolianet". «Raggiunti – è stato evidenziato – due importanti risultati che consistono nell'attivazione del raddoppio dei turni di continuità assistenziale delle Isole Eolie per il progetto Eolianet e nell'attivazione del Progetto Eolie "in toto" per assicurare vari servizi a favore degli assistiti di ogni isola con i medici di continuità». Ciò «permetterà di potenziare complessivamente l'attività assistenziale di tutte le Isole Eolie in termini di efficienza e qualità». Il tavolo tecnico tornerà a riunirsi la prossima settimana.


Lipari e Salina: Riattivazione progetti dei "Servizi socio-ricreativi culturali"- Nell’ambito del Piano di Zona del Distretto 25 Isole Eolie , di cui Lipari è comune capofila, sono stati attivati nei mesi estivi i progetti:
“Centro socio-educativo Isola di Lipari”
“Servizi socio-ricreativi e culturali”.
In funzione della ripresa delle attività didattiche, si è reso necessario riorganizzare le iniziative e rimodulare tempi e modalità.
Il Centro socio-educativo – dopo qualche giorno di sospensione – riprenderà le attività a partire dal 20 settembre p.v. nel plesso scolastico di Lipari centro, nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 15,00 alle 19,00.
Il Progetto “Servizi socio-ricreativi e culturali” riattiverà i laboratori teatrali e musicali a partire dal 20 settembre p.v. in orario pomeridiano, nelle sedi di Quattropani, Lipari centro e Salina.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a :
Ufficio Servizi Sociali Via Maurolico (Palazzo CST) – Lipari
Tel. 090-9887338 – 339 – 340
e-mail servizisociocultural@libero.it

TIRRENIA: MEDITERRANEA, PREOCCUPATI PER TEMPI VERIFICA OFFERTA- La Mediterranea holding, che ha riunito ieri a Palermo il consiglio di sorveglianza e gestione, ribadisce ''la ferma volonta' di confermare l'offerta per l'acquisto della Tirrenia con tutte le sue componenti, Siremar compresa'' manofestando pero', in una lettera inviata anche a Bruxelles, ''preoccupazione per il trascorrere del tempo - preoccupazione piu' volte manifestata anche dagli stessi marittimi - dal momento che le programmazioni dei traghetti e delle linee da seguire andrebbero pianificate al piu' presto possibile''.
La Mediterranea ''auspica un incontro a breve con il Commissario Straordinario Giancarlo D'Andrea per verificare l'accettabilita' della offerta formulata ormai piu' di un mese fa. All'indomani dell'incontro, saranno convocati i sindacati, per illustrare l'offerta di acquisto''.
''Nel ribadire la disponibilita' all'acquisto immediato della Tirrenia e della Siremar - prosegue - impegnandosi a garantire sia il livello di cabotaggio e di trasporto, sia i livelli occupazionali con la conservazione al lavoro di tutti i dipendenti, la Mediterranea ha riaggiornato la riunione del Consiglio di gestione a martedi' prossimo, a Palermo''