Cerca nel blog

lunedì 6 settembre 2010

Siremar. Il sindaco Bruno ha incontrato il ministro Matteoli. Governo chiederà all'UE la proroga di un anno della convenzione

COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LIPARI
“Una soluzione equa e quanto più giusta possibile”, questo l’impegno del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, nei riguardi del Sindaco di Lipari, Mariano Bruno, al termine dell’incontro odierno tenutosi a Roma sulla delicatissima questione legata alla privatizzazione della Siremar.
Un cordiale faccia a faccia nel contesto del quale il primo cittadino ha rappresentato a S.E. il Ministro la grande preoccupazione che serpeggia tra le 14 popolazioni delle piccole isole della Sicilia che rivendicano a gran voce la continuità territoriale, il diritto alla studio, alla mobilità, all’assistenza sanitaria nonché alla fruizione di altri servizi sociali.
Inoltre il primo cittadino ha rappresentato al Ministro la necessità del mantenimento dell’attuale flotta composta da 19 mezzi nonché, il rinnovo di parte di essa in particolare dei traghetti.
Altro punto della discussione è stato quello legato alla possibilità di riservare ai Comuni delle isole una quota azionaria di partecipazione al capitale della società che rileverà la Siremar, per poter prendere parte alle sedute dell’assemblea dei soci.
Sempre secondo Bruno, è di fondamentale importanza la programmazione e quindi, una volta trasferita la gestione dalla mano pubblica a quella privata, imporre al vettore l’obbligo di presentare un piano industriale comprendente anche la previsione dei servizi per il prossimo triennio 2011 – 2013.
Il primo cittadino ha inoltre fatto presente al Ministro la delicata situazione dell’organico, personale di ruolo e stagionale, chiedendo che venga garantito, come a suo tempo assicurato dallo stesso Matteoli nonché dall’Amministratore Delegato, D’Andrea.
Infine, ma non perché di minore importanza, Bruno ha fatto presente a S.E. il Ministro la necessità più volte rappresentata dagli operatori turistici ovvero, quella di potersi presentare alle fiere del turismo con itinerari – orari riferiti alla stagione successiva e quindi predisposti per tempo.
Il Ministro dal canto suo ha fatto sapere al Sindaco che il prossimo 10 di Settembre avanzerà alla Commissione Europea la richiesta di proroga della convenzione ancora per un anno e che alla prima opportunità di una sua visita in Sicilia farà di tutto per recarsi nell’Arcipelago delle Eolie a rendere visita allo stesso primo cittadino ed alla Comunità tutta.
Ultimato l’incontro tra Matteoli e Bruno quest’ultimo si è soffermato con l’Amministratore Giancarlo D’Andrea con il quale si è convenuta la possibilità di organizzare a Lipari una giornata di lavoro che veda la presenza, oltre che dello stesso Amministratore, anche di tutti i Sindaci delle Isole di Sicilia.