Cerca nel blog

lunedì 6 settembre 2010

Parco Archeologico delle Eolie. La posizione del PD liparese

Abbiamo letto della nomina da parte dell’assessorato regionale BB.CC.AA. del direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie nella persona del Dott. Umberto Spigo, già direttore del Museo Archeologico Eoliano, e non possiamo esimerci dall’accogliere tale notizia con soddisfazione soprattutto nella speranza che il Parco Archeologico delle Isole Eolie, da anni richiesto dai DS/MARGHERITA e dal PD, diventi un ulteriore motore di sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio garantendo, unitamente all’attuale gestione del Museo Archeologico Eoliano, un polo di diversificazione e di destagionalizzazione dei nostri flussi turistici, come ottimamente avviato dall’attuale direzione del Museo “Luigi Bernabò Brea”.
Cogliamo l’occasione per esprimere il nostro apprezzamento per l’azione lodevole condotta dal Direttore Michele Benfari, e l’auspicio che la neonata struttura del Parco Archeologico serva ad arricchire ed incentivare le iniziative a carattere culturale che hanno contraddistinto la gestione Benfari.
Chiediamo alla Regione Siciliana, ed all’assessore regionale BB.CC.AA., di dotare di risorse importanti, sia il Parco Archeologico delle Isole Eolie, sia la struttura storico-culturale per eccellenza dal nostro comprensorio: il Museo “Luigi Bernabò Brea” nella direzione della diversificazione e della destagionalizzazione dei nostri flussi turistici, consapevoli che tali importanti conquiste potranno soltanto migliorare la nostra qualità e la nostra offerta turistica.
Esprimiamo, invece, preoccupazione nel caso in cui il Parco Archeologico delle Isole Eolie, di Milazzo, Patti e comuni del comprensorio, abbia quale effetto il declassamento del Museo Archeologico Eoliano. In tal senso, sarà nostra premura informarci ed intervenire, a breve, sulla questione. Crediamo, infatti, che il prestigio mondiale di cui gode il Museo Archeologico Eoliano possa continuare a garantire l’autonomia gestionale e di iniziativa da sempre mantenuta.
Lipari, 6.09.2010
Giuseppe La Greca
Componente Direttivo PD
Giuseppe Cincotta
Segretario PD Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.