Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Chiofalo: "Lo Cascio caduta di stile e di sostanza...."


La campagna elettorale si riscalda...
La pressione comincia a salire e non tutti la reggono.
A farne le spese per primo è stato il simpatico e fino a ieri stimabile Lo Cascio, che nel manifestare il suo apprezzamento per la mostra "contaminazioni", incorre in una caduta di stile e di sostanza che non fa onore alla sua intelligenza.
IL "nostro" conia un neologismo, "nuddismo", per indicare, con disprezzo da "notabile", la corrente di "bassa letteratura" a cui accosta gli "insignificanti" (perchè privi di carica pubblica?) come me che hanno l'ardire di manifestare il proprio pensiero.
Sul concetto di "nulla" si potrebbe dissertare a lungo, ma ammesso e non concesso che si scrivano delle baggianate, faccio presente al candidato sindaco Lo Cascio che esiste il diritto di esprimersi e perfino di dissentire. Nelle democrazie occidentali ("altra" è la tradizione comunista) è un diritto riservato a tutti, e lo si può esercitare, senza violare la legge, nelle forme e nei modi che si ritengono opportuni. Fatta questa doverosa puntualizzazione sulla libertà individuale di ogni semplice cittadino a "dire la propria", (che chi ambisce a guidare una comunità non dovrebbe derubricare spocchiosamente a "nuddismo"), chiedo scusa al Lo Cascio se l'ho infastidito col mio qualunquismo da strada.
Anzi, lo ringrazio per avermi aiutato a capire che gli sforzi (magari falliti) di obiettività e di equidistanza non pagano.
Se, come sembra, le idee hanno forza e autorevolezza solo se difese da una "carica" o da una candidatura, mi dedicherò presto alla politica attiva per uscire "dall'insignificanza".
Duole ammettere che, se chi la pensa così rappresenta "il nuovo", è meglio tenersi i "vecchi"...

CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.